banner970x250
banner430X45

A Trieste l'inaugurazione della XXVI edizione
del Festival del Cinema Latino Americano


A Trieste l'inaugurazione della XXVI edizione del Festival del Cinema Latino Americano
Si avvia sabato 22 a Trieste il XXVI Festival del Cinema Latino Americano: al Teatro Miela, dal 22 al 30 ottobre 2011, verranno presentati più di 160 fra film, video e documentari sulla realtà artistica e sociale dell’America Latina. Il Festival è promosso dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia), con il supporto di vari enti e istituzioni italiane e latino americane.

L’inaugurazione si terrà sabato alle ore 19.30, ad ingresso libero, presso l’Aula Magna del Centro Internazionale di Fisica Teorica di Miramare (Strada Costiera, 11). Dopo i saluti delle autorità e la presentazione del programma del Festival da parte del direttore, Rodrigo Diaz, seguirà la proiezione del documentario Rai “Cuba, un'arte anche italiana”, presentato in sala dall'autrice, Silvana Palumbieri. Il documentario, del 2011, “evento” fuori concorso, illustra per la prima volta cinque secoli di lavoro di architetti, costruttori, scultori e pittori italiani, che realizzarono opere di grande rilievo in tutta Cuba. Il filmato comprende spezzoni rari di inizio secolo dalle Teche Rai, riproduzioni e dall'Archivio fotografico cubano, documentari senza distribuzione dell'Ambasciata di Cuba in Italia, documenti dal Museo dell'Emigrazione Italiana e materiali inediti della Società Dante Alighieri. Il film è stato prodotto dalla RAI come contributo alle celebrazioni di Roma Capitale.

Da domenica 23 al 30 ottobre il Festival si svolgerà al Teatro Miela, con proiezioni dal mattino a mezzanotte. Quattordici i film nella Sezione ufficiale a Concorso, più varie altre a tema. In programma anche una retrospettiva sul regista e sceneggiatore Jaime Humberto Hermosillo, uno dei maggiori del nuovo cinema messicano, presente a Trieste, e un’altra sul regista cileno Raúl Ruiz, scomparso lo scorso agosto e considerato uno dei più importanti cineasti a livello mondiale.
La programmazione di domenica 23 sarà dedicata a vari video ed eventi speciali fuori concorso, e alle ore 20.45 all'attribuzione del Premio alla Carriera al regista Jaime Humberto Hermosillo e del Premio Oriundi al noto cantautore uruguayano di origini italiane Daniel Viglietti.

Il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste è patrocinato dall’Unione Latina, l’Istituto Italo-Latino Americano, i Ministeri degli Affari Esteri e per i Beni e le Attività Culturali, la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori e dall’Università degli Studi di Trieste, ed è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia e della Camera di Commercio di Trieste. Collaborano inoltre vari altri enti pubblici e realtà private, italiane e latinoamericane.

21/10/2011, 11:56