Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori della seconda edizione del
D'Incanto L'Incanto Film Festival


I vincitori della seconda edizione del D'Incanto L'Incanto Film Festival
Primo Premio
Antonello Novellino per Intercambio
Motivazione: Il contenuto del cortometraggio è perfettamente aderente al tema del concorso: il riferimento a riti atavici e primordiali, che si ripetono ciclicamente nella storia costituisce, infatti, la principale chiave di lettura del film. Intercambio tratta di un argomento al limite del comportamento umano: la situazione drammatica di fronte alla fame e la scelta lacerante che l’uomo deve compiere per sopravvivere. La realtà porta i personaggi alle estreme conseguenze. L’argomento, così scabroso e ispirato a situazioni reali citate in diverse pubblicazioni, viene trattato senza mai cadere in immagini troppo cruente ed evitando l’ostentazione e l’esibizione di crudeltà. Il ritmo e il montaggio creano una sensazione di tensione e un senso di fatalismo disperato, a cui contribuisce anche la recitazione e la sobria espressività degli attori.

Secondo Premio
Riccardo Banfi per
Motivazione: Buonanotte è una favola moderna dalla fresca originalità e dalle atmosfere evocative grazie alla scelta del regista di utilizzare e mescolare suoni, rumori, silenzi colti nella notte e trasformarli nei protagonisti di una storia, di una favola, appunto, da raccontare ai propri figli. Un film leggero e sorprendente.

Terzo Premio
Francesco Niccolai per 7 A Ritroso Sortirà 7
Motivazione: Il corto è un raffinato gioco di specchi raccontato con coerenza sin dal titolo del film. Ogni immagine può essere contraria e ogni immagine puo’ essere spostata nel tempo e capovolta nello spazio. Ottimi risultano essere la fotografia, la regia e il montaggio. Il tutto crea un clima di tensione che di immagine in immagine diventa paura e angoscia.

Segnalazione Miglior Attore Protagonista
Enrico Sotgiu per Io sono qui

Segnalazione Miglior Attrice Protagonista
Giuliana Abagnale per Buon compleanno, mamma

Segnalazione Miglior Film in Lingua di Minoranza
Glereon di Giulia Cignolini e Alex Ordiner

Menzione Speciale Giuria
Giovanni Macelli per El misterio del pez

17/10/2011, 16:31