!Xš‚‰

I vincitori del Sondrio Festival 2011


I vincitori del Sondrio Festival 2011
PREMI ASSEGNATI DALLA GIURIA INTERNAZIONALE

Primo Premio “Città di Sondrio”
DALLA CENERE ALLA VITA di Dione Gilmour
Motivazione: Per aver trattato argomenti scientifici legati al ciclo della vita con una grande sensibilità che ha reso il film particolarmente coinvolgente.

Premio Parco Nazionale dello Stelvio
LA SFIDA DI GARAMBA di Ramon Campoamor
Motivazione: Per aver documentato la difficile sfida nella gestione di un Parco compiuta con determinazione e coraggio, unitamente al coinvolgimento della popolazione.

Premio “Regione Lombardia”
UNGHERIA – UNA TERRA D’ACQUA di Zoltán Török
Motivazione: Per aver saputo rendere al meglio il rapporto tra gli habitat naturali e il paesaggio agro-pastorale attraverso una sceneggiatura e un montaggio particolarmente curati.

PREMI SPECIALI

Premio Giuria degli Studenti offerto da ERSAF Lombardia
SCANDINAVIA SELVAGGIA - FINLANDIA di Oliver Goetzl
Motivazione: Per le immagini e riprese originali e molto efficaci anche grazie all’utilizzo dello slow motion, per la colonna sonora che sottolinea in modo suggestivo le scene e per gli argomenti trattati, particolarmente coinvolgenti rispetto alla vita degli animali e alla descrizione del loro Habitat.

Premio della Giuria del Pubblico
APUANE, LE MONTAGNE D’ACQUA di Valter Torri
Motivazione: Il documentario è stato ritenuto eccellente per il contenuto scientifico e la qualità tecnica ed artistica, nonché sorprendentemente poetico e di grandissimo impatto sul pubblico. Tra i numerosi aspetti positivi che hanno favorevolmente colpito ci sono: la ricerca della perfezione persino nella presentazione dei dettagli, l’enorme interesse, essendo la zona a poca distanza dalla frequentatissima Versilia, le riprese estremamente suggestive e gli originali approfondimenti.

17/10/2011, 14:11