I Viaggi Di Roby

A Torino dal 21 ottobre l'edizione 2011 di VIEWFest


A Torino dal 21 ottobre l'edizione 2011 di VIEWFest
Torna al Cinema Massimo di Torino, dal 21 al 23 ottobre, il VIEWFest, Festival internazionale di cinema digitale organizzato dalla VIEW Conference, con un’offerta selezionata dai migliori festival del mondo che lo rendono il “nodo” italiano della rete internazionale di rassegne sul tema: un esempio sono le partnership con il SIGGRAPH e il SIGGRAPH Asia, che proporranno il meglio delle loro ultime edizioni, così come faranno anche gli “europei” Anifest e Rushes Soho Shorts Festival.

VIEWFest propone film in 3D e in alta definizione, grandi blockbuster raccontati in sala dai loro autori e corti indipendenti da tutto il mondo: tre giorni di film, cortometraggi, arte, video clip, musica e workshop.

Uno degli eventi più attesi è l'anteprima italiana de “La Luna”, il nuovo corto Pixar realizzato da Enrico Casarosa, una favola senza tempo che verrà proposta nei cinema nel 2012 insieme al nuovo film degli studios, “Brave”. Casarosa sarà a Torino per presentare il suo lavoro insieme al direttore tecnico Davide Pesare. La proiezione de “La Luna” è l'occasione per presentare una inedita e imperdibile raccolta di “short film” targati Pixar, riuniti sotto il titolo “25 anni Pixar”, uno speciale di corti mai visti prima al cinema.

La prima serata di programma del festival è incentrata sul tributo a Bruno Bozzetto, uno dei più grandi animatori della storia del cinema italiano e mondiale, che negli ultimi anni ha iniziato ad esplorare anche il campo dell'animazione 3D e continua a concepire nuove serie e personaggi di grande impatto.

La ricchezza del programma di VIEWFest è garantita anche dalla presenza di alcuni dei titoli digitali più importanti dell'anno, come “Rango” e “Cars 2” – di cui saranno in sala i realizzatori per raccontarne al pubblico ogni segreto – nonché dei corti di “Animation Show of Shows”.

Nell’anno delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, VIEWFest invita il pubblico a dare uno sguardo al futuro, entrando nell’era dell’avanguardia del filmmaking digitale. Per questo il festival conferma la sua attenzione verso i nuovi talenti, dall'Italia e dal mondo, con il prestigioso VIEWAward e il concorso ITALIANMIX. Perla dello spazio dedicato all'Italia è l'anteprima di “Fratellini d’Italia”, ultima creazione della Lanterna Magica. La Storia non è sempre quella che leggiamo nei libri di testo, anzi qualche volta è molto diversa: il modo migliore di festeggiare il 150°!

Altro appuntamento in programma è l’omaggio a Jean-Luc Godard con la proiezione di “Eloge de l'Amour”, un geniale mix di tecniche all’avanguardia, filmati tradizionali e un inedito uso del colore.

Ospite a Torino anche Erminio Pinque, direttore artistico della Big Nazo Labs, che proporrà al pubblico la dimostrazione di come le maschere e i pupazzi possano aiutare nella realizzazione del design dei film. Due appuntamenti nel programma di VIEWFest saranno invece incentrati sul mondo della pubblicità, con la presenza dei prestigiosi studi Rumblefish e Xchanges Vfx che mostreranno i loro lavori più premiati e riusciti.

VIEWFest, che anticipa la VIEW Conference (www.viewconference.it) in programma dal 25 al 28 ottobre, è realizzato grazie al contributo di Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT e in collaborazione con il Museo del Cinema.

14/10/2011, 16:46

Carlo Griseri