Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La-Bas" premiato al Busan International Film Festival


Buone notizie dall’Asia per il cinema italiano. Il film "La-bàs - Educazione criminale", opera prima di Guido Lombardi - prodotto da Dario Formisano, Gaetano Di Vaio e Gianluca Curti (per Eskimo, Figli del Bronx e Minerva Pictures Group, in collaborazione con Rai Cinema) - ha vinto un prestigioso premio nell’ambito del Busan International Film Festival che si conclude oggi a Busan, in Corea del Sud.

Giunto alla sua sedicesima edizione, e diventato negli anni il più importante festival internazionale del continente asiatico, il Busan (già Pusan) Film Festival – che si svolge in contemporanea all’Asian Film Market - è oggi una grande vetrina del cinema dei due emisferi, dove sono stati presentati anche altri film italiani.

Due sole le sezioni competitive: una dedicata al cinema asiatico (New Currents), un’altra (Flash Forward) a opere prime e seconde provenienti dal resto del mondo. "Là-bas – Educazione criminale concorreva in questa seconda sezione. Il premio ( 30.000 USD) è stato assegnato da una giuria presieduta dalla regista australiana Gillian Armstrong e sarà consegnato stasera al regista dal direttore del festival Lee Yong-Kwan.

14/10/2011, 16:28