Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Rocco Papaleo ospite di Moliterno-Agri-(In)Corto


Rocco Papaleo ospite di Moliterno-Agri-(In)Corto
Saranno i registi lucani Prospero Bentivenga, Rocco Papaleo e Antonello Faretta i protagonisti della terza giornata dell’edizione numero cinque di “Moliterno-Agri-(In)Corto”, vetrina sul cinema a formato medio e breve, promossa dalla Regione Basilicata e curata da Mimmo Mastrangelo.

Tre belle opere che marchiano altrettante tipologie del cinema Made in Lucania, ad iniziare dal giovane potentino Antonello Faretta che con "Il giardino della speranza" fa arrivare dallo schermo un gesto di cuore verso tutte quelle persone che soffrono e vivono in un limbo sospesi tra una vita e un’altra.

Con "Cucina bollente" si fa un bel passo indietro nel tempo e si arriva agli inizi degli anni novanta quando il cineasta di Castelsaraceno Prospero Bentivenga gira la sua opera prima. Nei successi vent’anni, sempre barcamenandosi tra cinema e teatro (collabora con la moglie-attrice Carmen Luongo), Prospero Bentivenga č arrivato a girare il documentario “World Napoli” sulla articolata realtŕ delle comunitŕ migranti presenti nel capoluogo campano e nel suo hinterland.

La terza opera in programma č “Post-scriptum” firmata da Rocco Papaleo che viene presentata dallo stesso autore come se fosse un ricciolo di pellicola (dal taglio documentaristico) che non č riuscito ad entrare nel noto “Basilicata coast to coast”. Venti minuti divertenti in cui viene fuori l’estemporanea verve attoriale di Papaleo.

11/10/2011, 19:00

Carlo Griseri