Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al 52 Festival dei Popoli un workshop di Isaki Lacuesta


Al 52 Festival dei Popoli un workshop di Isaki Lacuesta
In occasione del 52 Festival dei Popoli - Festival Internazionale del Film Documentario – il regista Isaki Lacuesta, a cui viene dedicata la retrospettiva "Nuotare tra le immagini - il cinema di Isaki Lacuesta", terrà a Firenze un workshop di 2 giorni (sabato 19 e domenica 20 novembre 2011) della durata complessiva di 16 ore. L'evento è organizzato con il sostegno dell'Istituto Ramon Llull di Barcellona.

Autore di lavori al confine tra diversi generi, fin dagli esordi Isaki Lacuesta (nato a Girona nel 1975) fonda la sua ricerca sulla sperimentazione, esplorando le molteplici forme del visibile, infrangendo spesso i confini tra artificio e realtà, tra fiction e documentario, tra immagine filmata e immagine di sintesi. Il workshop "Ritratti del corpo" prevede la realizzazione, da parte di ciascun partecipante, di un progetto sotto forma di cortometraggio, autoritratto, installazione, esibizione o performance, collegato al tema proposto ed elaborato durante lo svolgimento del laboratorio.

"Questa è la storia di un uomo che va a trovare un artista e gli commissiona un dipinto.
L’artista gli dice che esegue due tipi di dipinti: ritratti e paesaggi.
- Quale dei due è il più economico? – gli domanda l'uomo.
- Il paesaggio – risponde l’artista.
- Bene, allora dipingi un paesaggio di me
”.
(dal film Nobody’s Business, di Alan Berliner)

Il corso è a numero chiuso. Il costo di iscrizione è di 120,00 €.
Gli iscritti avranno diritto ad un accredito al 52 Festival dei Popoli, valido per tutta la durata della manifestazione, e riceveranno una copia del catalogo del Festival.
Per partecipare occorre inviare una richiesta di iscrizione insieme al proprio curriculum vitae ENTRO IL 1° NOVEMBRE 2011 a: [email protected]

11/10/2011, 08:27