Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I produttori Doc/It incontrano a Firenze i Documentaristi Toscani


I produttori Doc/It incontrano a Firenze i Documentaristi Toscani
Doc/It – Associazione Documentaristi Italiani, in collaborazione con Documentaristi Anonimi - Associazione Documentaristi Toscani e Festival dei Popoli organizza un incontro formativo tra autori toscani e produttori Doc/It.

L'incontro avrà luogo mercoledì 16 novembre 2011 alle ore 14:30 presso l'auditorium di Santa Apollonia in via san Gallo 25 a Firenze, nell'ambito degli Italian Doc Screenings, il più importante mercato internazionale del documentario in Italia, che anche quest'anno avrà luogo nel capoluogo toscano in concomitanza con il Festival dei Popoli.

Scopo primario dell'iniziativa è quello di fornire agli autori toscani gli strumenti di conoscenza necessari a presentare nel migliore dei modi un proprio progetto di film documentario a un possibile produttore.
Il workshop avrà un carattere didattico e pragmatico allo stesso tempo, mirando ad avvicinare il mondo creativo di chi ìdea un film alle esigenze pratiche proprie della realtà produttiva.
I lavori prenderanno spunto dall'analisi collettiva di 8 progetti presentati da altrettanti autori toscani, guidata da 4 produttori di Doc/It con esperienza internazionale nell'ambito della produzione documentaristica. Partendo da tali casi specifici, la discussione cercherà di rispondere a quesiti generali di interesse comune, ad esempio quali spunti un produttore cerca in un progetto, come strutturare formalmente una presentazione, quali sono gli elementi fondamentali da includervi, quali sono gli errori da evitare.

La selezione degli 8 progetti verrà effettuata dal Festival dei Popoli sulla base del loro potenziale filmico-produttivo e del curriculum vitae del proponente.
Gli autori di progetti non selezionati potranno comunque partecipare - ed è anzi auspicata la partecipazione di autori che desiderino iscriversi come semplici uditori, anche senza presentare alcun progetto - fino a esaurimento dei 40 posti disponibili.

Per partecipare è necessario richiedere l'iscrizione entro il 20 ottobre all'indirizzo [email protected], inserendo nell'oggetto del messaggio la dicitura “incontro produttori/autori”.
Chi intenda sottoporre il proprio progetto di documentario dovrà allegare un file pdf (max 2 pagine) contenente:
1) Titolo del progetto, nome dell'autore e contatti.
2) Una log line che riassuma il contenuto della storia (max 4 righe).
3) Una sinossi che includa il tipo di approccio visuale che si intende adottare nel film.
4) Una nota bio-filmografica sintetica.

La domanda d'iscrizione con progetto oppure come uditore senza progetto è aperta a tutti gli autori residenti in Toscana ed è gratuita.

Ai partecipanti selezionati - con o senza progetto - sarà richiesto alternativamente di essere iscritti o agli Italian Doc Screenings o all'Associazione Doc/It o all'Associazione Documentaristi Anonimi.

Tale iscrizione potrà anche essere effettuata in loco prima dell'incontro.

05/10/2011, 18:01