Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"In me non c'è che futuro" a Ivrea, Roma, Torino, Piacenza e Bologna


"In me non c'è che futuro", film documentario scritto e diretto da Michele Fasano (Italia, 2011, digitale, colore e b/n, 144'), realizzato con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund, sarà presentato nei prossimi giorni in un fitto tour per l'Italia, da Ivrea a Torno, da Roma a Piacenza, Milano e Bologna.

Ecco il programma dettagliato.

Mercoledì 12 ottobre h 16,00
Ivrea, Archivio Nazionale Cinema d'Impresa
Conferenza stampa con proiezione del film ai giornalisti e agli sponsor. Comunicazione di Francesca Limana (Ufficio Stampa della Fondazione Adriano Olivetti), Michele Fasano (produttore/regista Sattva Films srl), Daniele Segre (Film Commission Torino Piemonte) e Italo Cossavella (distributore del Libro / Home Video).

Venerdì 14 ottobre h 17,00
Ivrea, Cinema Politeama
Prima nazionale, in collaborazione con "Slow Cinema" e Libreria Cossavella (Ivrea), con il patrocinio di Comune di Ivrea, Fondazione Guelpa e Fondazione Adriano Olivetti. A seguire incontro con il regista Michele Fasano (produttore/regista Sattva Films srl) e Laura Olivetti (Presidente della Fondazione Adriano Olivetti).

Giovedì 20 ottobre, h 17,00
Roma, Casa del Cinema
In collaborazione con Associazione Bruno Trentin (CGIL), Confindustria Nazionale, Fondazione Adriano Olivetti; a seguire discutono del film Guglielmo Epifani (Presidente dell'Associazione Bruno Trentin), Susanna Camusso (segretaria generale della CGIL), Eugenio Scalfari (giornalista e scrittore, fondatore del quotidiano La Repubblica), la prof.sa Melina Decaro (docente di Diritto Pubblico Comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli, nonché Segretario Generale della Fondazione Adriano Olivetti) e Innocenzo Cipolletta (in rappresentanza di Confindustria).

Venerdì 21 ottobre, h 17,00
Torino, Palazzo Cisterna
Nell'ambito della rassegna "Libri e Cioccolato", presentazione del libro In me non c'è che futuro... a cui è allegato il film in DVD. Incontro con Michele Fasano (editore), Marco Maffioletti (autore), Beniamino de' Liguori Carino (autore) e Italo Cossavella (distributore del Libro / Home Video).

Lunedì 24 ottobre, h 20,00
Torino, Cinema Massimo
In collaborazione con Museo del Cinema di Torino, Fondazione Adriano Olivetti, ISMEL (Istituto per la memoria e la cultura del lavoro, dell'impresa e dei diritti sociali) e AIACE (Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai). A seguire discutono del film Gianni Volpi (critico cinematografico) e Goffredo Fofi (saggista) con Michele Fasano (produttore/regista Sattva Films srl) e Laura Olivetti (Presidente della Fondazione Adriano Olivetti).

Giovedì 27 ottobre, h 21,00
Piacenza, Teatro Comunale Filodrammatici,
Nell'ambito dell'iniziativa Impresa_Cultura. Adriano Olivetti 1901-1960 a cura dell'Associazione "CittàComune", presentazione della prima parte del film, a seguire incontro con Laura Olivetti (Presidente della Fondazione Adriano Olivetti).

Sabato 29 ottobre, h 17,30
Milano, Fondazione Cineteca Italiana
In collaborazione con il Centro per la Cultura d'Impresa di Milano, la Fondazione Adriano Olivetti e INAIL in occasione della "Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro in Lombardia". A seguire discutono del film Renato Rozzi (psicologo del lavoro), Roberta Garruccio (ricercatore di Storia Economica presso il Dipartimento di Scienza della Storia e della Documentazione storica dell'Università di Milano), Alberto Saibene (saggista).

Giovedì 10 novembre, h 21,00
Piacenza, Teatro Comunale Filodrammatici
Nell'ambito dell'iniziativa Impresa_Cultura. Adriano Olivetti 1901-1960 a cura dell'Associazione "CittàComune", presentazione della seconda parte del film, a seguire incontro con Michele Fasano (produttore/regista Sattva Films srl) e Alberto Saibene (saggista).

Venerdì 11 novembre, h 18,00
Bologna, Auditorium del DMS
In collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento Musica e Spettacolo dell'Ateneo bolognese, Fondazione Adriano Olivetti, Cineteca del Comune di Bologna. Introducono il film il prof. Ivano Dionigi (Magnifico Rettore dell'Università di Bologna), il prof. Guido Sarchielli (Prorettore, ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna), il dott. Giuseppe Colpani (Direttore Amministrativo dell'Ateneo bolognese), la dott.ssa Laura Olivetti (Presidente della Fondazione Adriano Olivetti), il dott. Gian Luca Farinelli (Direttore della Cineteca del Comune di Bologna), il prof. Guglielmo Pescatore (ordinario di Semiotica dei Media nel DMS dell'Università di Bologna), il dott. Michele Fasano (produttore/regista Sattva Films srl).

05/10/2011, 09:28

Carlo Griseri