!Xš‚‰

Capalbio Cinema compie 18 anni e cresce ancora


Capalbio Cinema compie 18 anni e cresce  ancora
Nell’anno della sua prima maturità e nonostante i tagli cospicui alla cultura in Italia, Capalbio Cinema torna a crescere nelle attenzioni degli enti locali e soprattutto nei contenuti. Realizzato in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana, il Festival è inanziato dal MiBAC Direzione Cinema, dalla Regione Toscana, dalla Presidenza della Provincia di Grosseto e dal Comune di Capalbio, e per la prima volta dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento della gioventù.

Padrino il Maestro Michelangelo Antonioni che scelse la famosa piazzetta per le proiezioni, il Festival, fondato nel 1994 da Stella Leonetti e’ oggi Festival di punta del panorama italiano dei corti, ma anche vetrina di approfondimento che chiama a raccolta il grande cinema sugli approfondimenti tematici che coinvolgono non solo il cinema ma tutte le discipline dell-arte e del pensiero..

Grazie agli innumerevoli attestati del settore, dalla stampa il festival, è stato patrocinato nel corso del tempo dalle principali istituzioni del Cinema Italiano ed ha ottenuto il sostegno da tantissime tra le maggiori aziende italiane. L’attività di promozione dei corti porterà anche quest’anno il nome di Capalbio nel mondo grazie ai gemellaggi internazionali (Vladivostok, Calcutta, Nordkapp, Il Cairo, Mosca), e porterà in Toscana come in passato non solo i grandi autori e interpreti internazionali (Malcovich, Kiarostami, Konchalovsky, per esempio), ma anche delegazioni di grande prestigio sul piano politico e culturale (da Ministri della Cultura ed ambasciatori a scienziati, produttori, artisti): anche quest’anno infatti saranno numerose le delegazioni internazionali e istituzionali.

Attraverso il linguaggio della brevità – cifra tipica del corto – Capalbio Cinema ha sempre messo a confronto il Cinema con le maggiori forme di espressione. Negli anni ha radunato intellettuali e artisti di fama internazionale (Oliviero Toscani, Peter Gabriel, Maurizio Cattelan), presentando incontri culturali sulla brevità nelle arti, con spettacoli dal vivo che hanno visto rappresentate le forme brevi in Musica Classica, Teatro, Performance, Musica Pop, Fotografia, e quest’anno Capalbio Cinema, ha in programma incontri dal vivo di livello internazionale ed aprirà per la prima volta agli “incroci” con la video-arte.

All’insegna del motto del Festival "Siate brevi" Capalbio torna ad essere la capitale del corto e della brevità.

30/09/2011, 16:19