Si stanno svolgendo in questi giorni a
Firenze le riprese di due film, produzioni internazionali che hanno scelto la città toscana come set.
In Piazza Peruzzi, Ponte Santa Trinità, Lungarno Acciaiuoli e alla Stazione di Santa Maria Novella si concludono oggi (24 settembre) le riprese del film "
Après mai", di
Olivier Assayas, prodotto dalla società di produzione francese
MK2 e per l'Italia dalla
Indigo Film.
La storia prende spunto dalle esperienze personali del regista e narra le vicende di un gruppo di liceali a tre anni dal mitico 1968. Gilles, liceale parigino, alle prese con l'effervescenza politica di quel periodo ma anche con le sue aspirazioni artistiche e cinematografiche, ne è il protagonista principale. Insieme ad altri ragazzi ferisce accidentalmente un poliziotto e, spinti dalla paura delle conseguenze, partono alla volta di Napoli e Firenze. Da qui lo spunto per un viaggio che li condurrà alla scoperta delle proprie identità. Il film si avvale del bravo direttore della fotografia
Eric Gautier, apprezzato per il film "
Into the wild", "
I diari della motocicletta" e "
Intimacy".
Marco Serafini per la
Dog's life di
Carlo Macchitella e le emittenti televisive tedesche
ARD Degeto e
ZDF ha concluso le riprese de "
I Giardini di Villa Sabrini". Nel film Susanna, critica d’arte tedesca presso un’importante casa d’aste romana, arriva a Firenze sulle tracce di una possibile opera d’arte falsificata. Ben presto, tra intrighi e colpi di scena nei salotti dei palazzi dell’alta borghesia, Susanna non solo riuscirà a risolvere il mistero dell’opera di Piero della Francesca, ma troverà anche il vero amore. Le location interessate dal film sono: Piazzale Michelangelo, Piazza della Signoria, Lungarno delle Grazie, Lungarno della Zecca Vecchia, Ponte Vecchio, Piazzale degli Uffizi, Piazza del Duomo e altre vie del centro.