-D30
I Viaggi di Robi

Omaggio al cult “Amici Miei” a Bagno Vignoni
(SI) per la mostra mercato del libro


Omaggio al cult “Amici Miei” a Bagno Vignoni (SI) per la mostra mercato del libro
Sabato 24 settembre 2011, si terrà un omaggio al film cult “Amici Miei” di Mario Monicelli, in occasione della manifestazione “I colori del libro - Mostra mercato del libro usato, antico e d’occasione” (24 -25 settembre), intorno alla celebre vasca di acqua termale di Bagno Vignoni (San Quirico d'Orcia - Siena).

Si parte alle 22,00 con il remake del “funerale del Perozzi” con un corteo accompagnato dalla Filarmonica di San Quirico d’Orcia (Si) che suonerà le musiche di “Amici miei”. Il corteo partirà da Piazza del Moretto per arrivare sotto il Loggiato di Santa Caterina dove sarà proiettato il film documentario “L’ultima Zingarata. Un funeralone da fargli pigliare un colpo!”, ideato e prodotto da Francesco Conforti e diretto da Federico Micali e Yuri Parrettini (ingresso libero). Perla del film è l’intervista inedita a Mario Monicelli e la sua ultima partecipazione a un progetto filmico dove racconta, tra aneddoti e curiosità sullo sfondo di "Amici miei", le origini delle “zingarate” e delle “supercazzole”.

Il documentario sarà presentato da Francesco Conforti e Federico Micali e introdotto dal monologo "Il mio migliore amico" scritto e interpretato dall’attore fiorentino Maurizio Lombardi.

“I colori del libro - Mostra mercato del libro usato, antico e d’occasione” è un’iniziativa ideata dal Comune di San Quirico d’Orcia nell’ambito di Forme nel Verde, coordinata dallo Studio Bibliografico “Libro Volante” e promossa dal portale Toscanalibri.it con la collaborazione della Libreria Librorcia.

23/09/2011, 14:09