Festival Internazionale della Cinematografia Sociale \
!Xš‚‰

Il regista David Ballerini al Project Forum di New York


Il regista David Ballerini al Project Forum di New York
Il regista e sceneggiatore italiano David Ballerini è stato selezionato - unico italiano - per il No Borders Co-Production Forum, a New York dal 18 al 22 settembre, in occasione della 33ma edizione dell’Independent Film Week, uno dei più prestigiosi mercati di coproduzione nord americani. Ballerini ha esordito nel lungometraggio nel 2005, dopo un lungo apprendistato, con Il Silenzio dellʼAllodola, sulla figura dell'esponente dell'IRA Bobby Sands (interpretato da Ivan Franek), film indipendente che si aggiudicò all’epoca molti riconoscimenti.

La sceneggiatura di DEAD WATER, thriller soprannaturale scritto dallo stesso Ballerini insieme all’americana Shaun Loftus è stata selezionata tra centinaia di proposte provenienti da tutto il mondo per far parte di un ristrettissimo gruppo di poche decine di progetti, ed essere presentata all’industria cinematografica statunitense e mondiale. Il Forum di Co-Produzione dell’Independent Film Week è un punto fermo per la coproduzione di film di registi emergenti ed indipendenti. Tra le tante scoperte del forum si annoverano Todd Haynes, Mira Nair, Michael Moore, Joel ed Ethan Cohen, Kevin Smith, e Todd Solondz. A una settimana dall’inizio, il calendario degli incontri è già fittissimo, segnale dell’interesse che circonda questo progetto.

Al centro della storia, un decadente albergo sul Mediterraneo, crocevia e teatro di drammatici eventi durante la seconda guerra mondiale. L'accidentale scoperta, ai giorni nostri, di una grande fossa comune innesca una serie di eventi inesplicabili. Il tempo prende ad avvitarsi su se stesso e a ripetersi come un disco rotto. I sei personaggi intrappolati all’interno dell’albergo si troveranno a rispondere di in un crimine che non hanno commesso: scopriranno a loro spese che il passato non si può cambiare, né disfare ciò che è stato fatto. Solo un genuino sacrificio li potrà salvare.

20/09/2011, 10:56