Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Tutti i film e le fiction in produzione a Torino e in Piemonte!


Tutti i film e le fiction in produzione a Torino e in Piemonte!
Sono terminate le riprese a Torino della fiction "Tutti i giorni della mia vita" di Luca Ribuoli (ultimo ciak sabato 17 settembre presso il Caffè Mulassano), ed è iniziato un vero e proprio “autunno caldo” per il cinema in Piemonte: tanti film, grandi autori e una passerella di star davvero notevole…

Vediamoli nel dettaglio.

COSIMO E NICOLE
Riccardo Scamarcio e Claire Ponsot sono i protagonisti dell’opera seconda di Francesco Amato, regista nativo di Bra e ora impegnato sul set tra Genova, Torino (dal 19 settembre), Lille e Bruxelles. Location principale a Collegno, presso la Certosa Reale. Società di produzione è la Faro Film per Cattleya, casting di Morgana Bianco, location manager Federico Fusco.

E’ NATA UNA STAR
Primo ciak lunedì 19 settembre per Lucio Pellegrini, che girerà interamente a Torino il suo nuovo film tratto dal libro di Bruce Hornby. Protagonisti Luciana Littizzetto, Rocco Papaleo e Pietro Castellitto. Riprese anche a Collegno (Villaggio Leumann) e in teatro di posa ai Lumiq Studios. Produce la Pupkin Film; casting di Morgana Bianco e Laura Leonardi, location manager Danilo Goglio.

PULCE NON C’E’
Anche Giuseppe Bonito sta per iniziare, lunedì 19 settembre, le riprese del film tratto dal libro di Gaia Rayneri. Saranno protagonisti Marina Massironi e Pippo Delbono. Produce la Overlook Production; casting di Stefania Rodà, location manager Davide Spina. Le riprese saranno interamente a Torino, per 5 settimane.

STUDIO ILLEGALE
Partito a Milano il 2 settembre, il nuovo film di Umberto Carteni (“Diverso da chi?”) con protagonista Fabio Volo, farà tappa a Torino per tre settimane a partire dal 26 settembre. Anche questo film è tratto da un libro, “Studio illegale” appunto, di Duchesne. Produce la IBC Movie, casting di Chiara Moretti, location manager Emanuele Perotti.

IL COMANDANTE E LA CICOGNA
Il 3 ottobre inizierà le riprese anche Silvio Soldini, che dirigerà sul set un cast davvero interessante: Alba Rohrwacher, Giuseppe Battiston, Valerio Mastandrea, Claudia Gerini. Il film, prodotto dalla Lumiere & Co, prevede anche l’installazione di una finta statua di Garibaldi (che nel film sarà “parlante”) in piena Piazza Statuto. Casting di Tatjana Callegari e Luana Velliscig, location di Stefano Masera.

Prossimamente inizieranno anche le riprese di “Baby blues” di Alina Marazzi.

Atteso invece per novembre il film di Sergio Castellitto, "Venuto al mondo" (dall’omonimo libro di Margaret Mazzantini) con Penelope Cruz e Emil Hirsch. Il film è attualmente in fase di riprese in Bosnia.

19/09/2011, 13:46