!Xš‚‰

Anteprima il 15 settembre a Firenze per "Reality News"


Anteprima il 15 settembre a Firenze per
Dopo la presentazione al Lido, durante l'ultimo festival del cinema di Venezia torna a casa il nuovo film di Salvatore Vitello: "Reality News", una riflessione sui limiti morali dei media di oggi. Appuntamento giovedì 15 settembre alle 20.30 al cinema Odeon di Firenze (biglietti: 5 euro).

Reality News racconta il rapimento di nove attori italiani in tournée in zona di guerra organizzata da militari italiani. Il sequestro, a scopo politico, si trasforma ad insaputa dei rapiti in un reality. Le immagini della prigionia vengono infatti inviate dai terroristi ad una emittente tv italiana, per la messa in onda 24 ore su 24, in cambio dei ricavati delle vendite pubblicitarie.


Salvatore Vitiello, regista del film, spiega così l’idea che sottende la sceneggiatura: "Reality News descrive il cinismo dello spettatore che si accanisce sempre più di fronte alla sofferenza, alla violenza e soprattutto all'intimità degli altri. Il reality diventa in questo film un'occasione di riflessione su fino a che punto ci si può spingere per raggiungere il successo superando, a volte, anche i limiti dell'etica morale”.

Il film, interpretato da attori professionisti provenienti soprattutto dal teatro, è auto-prodotto dalla SNCI (Scuola Nazionale di cinema Indipendente), e in misura minore da Iccrein Produzione, un'associazione di ex allievi, da Mark Melville, direttore della fotografia professionista, attualmente impegnato sul set di Pieraccioni.

14/09/2011, 18:25