Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Venezia la presentazione del libro "I Ricercati"


A Venezia la presentazione del libro
Si terrà venerdì 4 settembre alle ore 17.30, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, presso lo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo (Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior), la presentazione del volume I Ricercati – Padri e figli nel cinema contemporaneo di Mario Dal Bello, pubblicato dalla casa editrice Effatà.

Attraverso l’analisi di alcuni tra i film più significativi dell’ultimo decennio e una disamina sul tentativo del cinema di raccontare il “viaggio” dei padri verso i figli e dei figli verso i padri, il volume intende porre soprattutto l’accento sull’identità della figura paterna nell’attuale mondo occidentale, soffermandosi sui nodi fondamentali del rapporto generazionale.

Sono davvero “ricercati” oggi i padri? O sono i padri che cercano i figli? In un interessante approccio fra arte e vita l’autore ha chiesto l’opinione di varie personalità del mondo del cinema come Alessandro Angelini, Luca Argentero, Pupi Avati, Alessio Boni, Francesco A. Castaldo, Myriam Catania, Marco Chiarini, Guido Chiesa, Giorgio Colangeli, Diane Fleri, Anita Kravos, Giorgio Marchesi, Francesco Martino, Giovanna Mezzogiorno, Valerio Mieli, Massimo Natale, Nicola Nocella, Ignazio Oliva, Elisabetta Rocchetti, Giovanni Scifoni e Luca Ward.

All’evento sarà presente l’autore che dichiara: "Oggi la società soffre per una difficoltà reale, che arriva alla disunità, nei rapporti. In particolare quelli tra i padri e i figli. Figure che faticano a comprendersi eppure si cercano. Il cinema italiano attuale, in opere variegate, talvolta anche “prime”, analizza il rapporto di ricerca reciproca fra le generazioni. Ho voluto così indagarlo attraverso alcuni film che mi sono parsi indicativi del fenomeno e in particolare grazie a delle interviste a registi, attrici e attori direttamente coinvolti o nell’interpretazione del ruolo o nella loro stessa vicenda personale. Ne è emerso un panorama di forte intensità ed originalità ed anche di scoperte emozionanti di vita e di persone, che ho cercato di trasmettere con sincerità al lettore".

Interverranno inoltre: Dario E. Viganò, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, Steve della Casa, Presidente della Film Commission Torino Piemonte, e il giornalista e critico cinematografico Marco Spagnoli.

Parteciperanno inoltre: i registi Marco Chiarini e Francesco Antonio Castaldo, gli attori Giorgio Marchesi e Francesco Martino, le attrici Anita Kravos ed Elisabetta Rocchetti. L’incontro sarà moderato da Massimo Giraldi, Segretario della Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI.

28/08/2011, 10:33