Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Franco Nero ospite straordinario al Premio Dessi


Franco Nero ospite straordinario al Premio Dessi
Ventiseiesima edizione per il Premio “Giuseppe Dessì”: da martedì 13 a domenica 18 settembre si rinnova l’appuntamento con il concorso intitolato allo scrittore sardo, una delle più prestigiose iniziative letterarie italiane. L'appuntamento è come sempre a Villacidro, la cittadina del Medio Campidano dove Dessì trascorse l'adolescenza e dalla quale trasse ispirazione per tanti suoi scritti: su tutti “Paese d’ombre” (Premio Strega nel 1972), il suo romanzo più famoso.

Allestito dalla Fondazione Dessì il programma della manifestazione ricalca una formula ben rodata: incontri letterari, spettacoli, concerti, tanti ospiti prestigiosi, per un ricco cartellone di eventi e iniziative che si concluderà domenica 18 con la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori.

Un riconoscimento speciale viene assegnato ad Ascanio Celestini (il Premio Speciale della Giuria), anagraficamente giovane ma già da anni affermato protagonista della vita culturale italiana.

Martedì 13 alle 19 a Casa Dessì fa visita poi uno dei protagonisti del cinema italiano nel mondo, l’attore Franco Nero, portatore di un’infinita serie di aneddoti e racconti di vita, protagonista di un incontro con il pubblico insieme al regista (cagliaritano) Giancarlo Planta e al critico cinematografico Gianni Olla, con il coordinamento di Paolo Lusci. Franco Nero e Giancarlo Planta sono anche interprete e regista del film “Angelus Hiroshimae”, la cui proiezione negli stessi spazi seguirà il dibattito.

09/09/2011, 15:59