Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Le Giornate degli Autori ospitano la voce del Teatro Valle Occupato


Le Giornate degli Autori ospitano la voce del Teatro Valle Occupato
Le Giornate degli Autori, d’intesa con le associazioni che promuovono la rassegna, hanno accettato di ospitare la voce del Teatro Valle Occupato i cui esponenti sono a Venezia in questi giorni. La loro manifestazione alla Casa degli Autori avrà la forma di un video-documento che verrà presentato il 6 settembre 2011 alle 21.45 sullo “schermo sotto le stelle” antistante la Pagoda (fronte Hotel des Bains).

Lo spirito di quest’iniziativa è riassunto nel testo che ci è stato inviato:
Il Teatro Valle Occupato sarà presente alle Giornate degli Autori proponendo un video/corto artigianale realizzato dagli occupanti, che pone una riflessione sullo stato del cinema italiano. Da oltre due mesi il Teatro Valle Occupato si è trasformato in un cantiere per sperimentare e immaginare un’altra concezione dell’arte e della vita in questo paese: elaborando dal basso modelli di gestione condivisi da tutti gli operatori dello spettacolo e della cultura. Il cinema è anche un’industria che produce ricchezza e profitti: vogliamo che queste risorse siano equamente distribuite con principi di qualità, trasparenza e giustizia sociale.
Abbiamo iniziato con una serie di assemblee ad affrontare le questioni che riguardano l’audiovisivo. Venezia è il più grande appuntamento nazionale del settore cinematografico e per questo crediamo che sia il miglior punto di partenza per mettere in luce le anomalie del sistema e per rilanciare un dialogo costruttivo e nuovo, oltre le sigle e gli interessi particolari. Per sostenere dentro la Mostra l’esistenza di uno sguardo critico: sul cinema, sul nostro lavoro, sul presente.
Non è più tempo di cocktail tristi in terrazza, di vacue passerelle in riva a un cratere d’amianto. Basta con la morte a Venezia: vogliamo un cinema che evochi la potenza creatrice della vita
”.

05/09/2011, 14:21