Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CineAgenzia festeggia il secondo compleanno


Un cinema diverso è davvero possibile: oltre 150 le proiezioni organizzate in soli due anni, tante altre quelle già in programma nei prossimi mesi in tutta Italia.


CineAgenzia festeggia il secondo compleanno
Al rientro estivo CineAgenzia propone due appuntamenti ormai consolidati: prima Pagine Nascoste, la rassegna di documentari dedicati a libri e scrittori, ospitata dal Festivaletteratura di Mantova (quest'anno dal 7 all'11 settembre), poi Mondovisioni, il programma di film su attualità, diritti umani e informazione parte del festival del settimanale Internazionale a Ferrara (dal 30 settembre al 2 ottobre).

Per Pagine Nascoste verranno presentati 9 titoli, la maggior parte in anteprima per l'Italia, su autori come José Saramago (con la proiezione organizzata con Feltrinelli-Real Cinema di José e Pilar alla presenza di Pilar del Rio, vedova del premio Nobel portoghese), Philip K. Dick, Roberto Bolaño e William Burroughs. Gli affezionati spettatori di Festivaletteratura avranno accesso con How to Make a Book with Steidl alla tipografia del maniacale editore d'arte tedesco, e assisteranno in "Koran by Heart" alla più importante competizione di memorizzazione e recita di un libro sacro come il Corano. Scopriranno la figura di Otto Frank, il padre di Anna, e quella della pungente Fran Leibovitz, scrittrice newyorchese ritratta da Martin Scorsese in "Public Speaking", il film più recente del maestro americano.

A Internazionale a Ferrara i film in programma passano dai tradizionali 7 a 8, di cui 6 in anteprima italiana, con l'inserimento di "Tahrir" di Stefano Savona, fresco di prima mondiale al Festival del Film di Locarno. La rassegna punta ancora una volta sulle aree politicamente più calde del pianeta: oltre all'Egitto, Guantánamo, Nicaragua, Colombia e Ghana, e di nuovo l'Africa con "Prosecutor", sul procuratore capo della Corte penale internazionale Luis Moreno-Ocampo. I video e tweet raccolti in "The Edukators 2.0" porteranno nelle aule occupate dell'università di Vienna, da dove è partita una lotta per un'istruzione e una società più giuste che ha contagiato gli atenei di tutta Europa, anticipando le proteste degli indignados. Il tema caro a Internazionale del futuro del giornalismo sarà al centro di Page One, cronaca appassionante di un anno con la redazione del New York Times, in anteprima italiana grazie alla collaborazione con Feltrinelli-Real Cinema, che pubblicherà il film in Dvd.

La maggiore novità di questa 3a edizione di Mondovisioni non sarà però a Ferrara, ma nelle altre 12 città italiane, da nord a sud, dove l'intera rassegna verrà replicata. 8 film in tour per un totale di quasi 100 proiezioni previste tra ottobre e gennaio 2012: un risultato possibile grazie all'entusiasmo che la proposta di Internazionale e CineAgenzia ha suscitato nelle sale e associazioni che ospiteranno la circuitazione, a Udine, Brescia, Milano, Torino, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Cagliari e Alghero, Bari e Barletta.

Lasciando eventi e tour per tornare alle proposte CineAgenzia per la distribuzione, al recentemente annunciato "One Fast Move Or I'm Gone", documentario ad alto tasso musicale sul Jack Kerouac e il suo romanzo Big Sur, si aggiunge uno dei film più acclamati e inclassificabili delle ultime stagioni: l'esilarante e caustico "Exit Through the Gift Shop" del celebre (ma insieme misterioso) street artist inglese Banksy, già candidato all'Oscar 2011 per il Miglior Documentario, che CineAgenzia distribuisce per le sale in collaborazione con PFA Films e Feltrinelli-Real Cinema.

24/08/2011, 18:09