Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 2011: "Terraferma", primo italiano in Concorso


Emanuele Crialese torna a parlare di migranti. Filippo Pucillo è l'interprete principale del film, con Donatella Finocchiaro, Beppe Fiorello, Mimmo Cuticchio e Martina Codecasa. Ruoli minori per Claudio Santamaria e Tiziana Lodato. Il film sarà in sala dal 7 settembre con 01 Distribution.


VENEZIA 2011:
Filippo Pucillo in "Terraferma"
"Terraferma" è il primo film italiano in concorso alla Mostra di Venezia. Il tema non cambia, l'immigrazione, ma dopo due pellicole ambientate in Veneto, si va nella Sicilia cara a Emanuele Crialese.

Cosa fare se si trovano in mare dei clandestini che chiedono aiuto? "Terraferma" ruota intorno a questo interrogativo, mostrando le due possibilità e le relative conseguenze. Salvarli e venire puniti dalla legge o rifiutarli e vivere con il rimorso?

Come detto, il regista pone ripetutamente davanti ai suoi personaggi la possibilità di scelta, ma alla fine decide per la salvezza dell'anima ad ogni costo. Subito, le vicende personali passano in secondo piano di fronte ai bisogni di chi ha perso tutto e ha visto così spesso in faccia la morte.

"Terraferma" non è un film grande come "Nuovomondo" ma Crialese registra con puntualità la difficile situazione in cui si trovano gli abitanti delle isole meta dei barconi in arrivo dall'Africa, dando ovviamente per certa la drammatica condizione degli stessi poveri profughi del mare in cerca di un traguardo per la loro odissea.

05/09/2011, 19:39

Stefano Amadio