Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Golfo dei Poeti, alle 21 seconda serata di Corti


Golfo dei Poeti, alle 21 seconda serata di Corti
Pietro De Silva
Prima serata di proiezioni al Golfo dei Poeti Film festival di Lerici. Si comincia con qualche minuto di ritardo ma poi, uno dopo l'altro, i corti in concorso vengono presentati al pubblico e alla giuria presente alla Rotonda Vassallo.

Caratteristica della molti film presentati è l'assenza di dialoghi; una scelta di diversi autori, da "Storia di nessuno" di Manfredi Lucibello, a "Virgo dai colori primari" di Egidio Ferrara, fino a "Condannato a Morte" di Alessio Perisano, che preferiscono impostare il racconto sulla lettura "fuori campo" con gli attori che si muovono nel film soltanto in video. Un metodo che spesso appesantisce il racconto eludendo parti importanti del cinema; i dialoghi scritti in sceneggiatura e la recitazione degli attori.

Tra i temi che vanno per la maggiore, la morte, in tutte le salse. Possibilmente presa con ironia quasi a sbeffeggiarla, come in "Stand by me" di Giuseppe Marco Albano che con lo slogan turistico/pubblicitario "Vieni a morire a Matera" coniuga la smania di fare business perfino coi funerali, alla deprimente situazione di alcune città di provincia. Di morte si parla anche in "Storia di nessuno" (un killer alla ricerca di...) di Luciano Manzalini (fuori concorso), in "Oggi gira così" di Sydney Sibilia, dove il bravo Pietro De Silva tenta senza successo il suicidio per amore. Morte anche in "Barracuda", in "Condannato a Morte" e in "108.1 FM radio" di Giuseppe e Angelo Capasso, che si conclude con un omicidio in stile invasione degli extra terrestri di Orson Welles.

Pomeriggio al Parco Shelley per un incontro con l'attrice Milena Miconi e stasera alle 21,00 di nuovo appuntamento alla Rotonda Vassallo di Lerici per la seconda e ultima serata di proiezioni.

20/08/2011, 10:07