!Xš‚‰

Valle Occupato: Paravidino e la sua FormAZIONE


Valle Occupato: Paravidino e la sua FormAZIONE
Dopo il bagnetto in piscina e il mega BBQ di Ferragosto, al Teatro Valle Occupato arriva il laboratorio di Fausto Paravidino.
21-22-23 agosto (15,00-19,00) tre appuntamenti con drammaturgia e azione teatrale insieme all'attore e regista genovese.

Un'importante serie di incontri in questo Laboratorio FormAZIONE, dove Paravidino cercherà di far passare la sua idea; recitazione e movimento scenico. "L’azione non è quello che si trova nelle didascalie - dice il regista - spostare un bicchiere, qui alzati, prova ad accenderti una sigaretta se no la scena è troppo statica, l’azione è fare qualcosa a qualcuno.
Con la battuta, con lo sguardo, col pensiero, con l’energia, con le mani, col culo, con qualunque attrezzo a disposizione dell’attore o dello scrittore (non parlo del regista perché lo considero come un intermediario tra testo, attori e pubblico) - sostiene Paravidino -. In genere attori e registi si concentrano sul sentimento e la mappa delle indicazioni che si scambiano è fatta di questi codici: triste, allegro, svelto, sospettoso, ironico…Questi sono aggettivi - prosegue il regista sul sito teatrovalleoccupato.it - . La lingua del teatro è l’azione. Di quello mi piacerebbe che ci si occupasse. A fa qualcosa a B, questo qualcosa è un’esperienza trasformante per A, per B o per tutti e due. Una scena dopo l’altra questo porta la commedia da un punto A ad un punto B. La somma di questi piccoli movimenti fa il movimento della pièce".

Insomma un ottimo metodo di miglioramento per tutte le attrici e gli attori (... consigliato per chi fa cinema), che potrebbe far scattare quel click per trasformare un interprete in un bravo interprete, capace non solo di "essere" nello spettacolo o nel film, ma anche di migliorarlo con il suo apporto.

18/08/2011, 11:04

Stefano Amadio