Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festival di Locarno 2011: "Et si on vivait tous ensamble?",
una divertente commedia sulla terza età


Festival di Locarno 2011:
Et si on vivait tous ensamble?” di Stéphane Robelin con Géraldine Chaplin ed una strepitosa Jane Fonda, ha chiuso in Piazza Grande la 64° edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno.

Il film è la storia di una convivenza "gomito a gomito" contro l’avanzare inesorabile dell’età. Due coppie ed uno scapolo, amici di vecchia data, decidono di andare a vivere insieme. Il loro nuovo stile di vita ha subito i suoi effetti positivi ma, a poco a poco, riporta a galla vecchi segreti provocando una serie di piccoli drammi. “Et si on vivait tous ensamble?” è una bella commedia, dove non traspare la maliconia e la paura del declino fisico o della morte.

La scelta di questo film di chiusura fa da contraltare alle storie adolescenziali di "Super 8", che avevano aperto la manifestazione: una scelta ad-hoc che mostra ancora una volta come il cinema riesce ad emozionare a qualsiasi età dei protagonisti, Ed è stata la scommessa quest’anno del festival di Locarno che si è impegnato ad accontentare e coinvolgere il maggior numero di pubblico, mixando in modo intelligente la presenza di film popolari e creando visibilità e spazio per i giovani, linfa vitale per il cinema.

14/08/2011, 09:39

Luca Corbellini