Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Espressioni e forme artistiche al Flower Film Festival 2011


Espressioni e forme artistiche al Flower Film Festival 2011
Flower Film Festival 2011 darà ampio spazio alla creatività e all’espressioni e forme artistiche negli splendidi spazi di Villa Valguarnera a Bagheria e al Domina Home di Santa Flavia dal 25 al 28 agosto.

Durante i giorni del Festival, lo stile barocco di Villa Valguarnera si unirà al contemporaneo: nel giardino sarà possibile ammirare le installazioni di Duriora Decoxi, un progetto collettivo di 15 artisti che hanno deciso di inserire nelle loro opere il passato e il presente dell’antico edificio. Le opere sono di Orazio Battaglia, Alessandro Bazan, Philippe Berson, Desideria Burgio, Andrea Di Marco, Jesse Gagliardi, Linda Glorioso, Francesco Guttuso, Laboratorio Saccardi, Federico Lupo, Linda Randazzo, Alessandro Signorino.

Al Flower Film Festival si potranno osservare anche le bellezze architettoniche di Santa Flavia. Tutti i giorni della manifestazione, dalle 9 alle 13, si terranno visite guidate nello splendido parco di Villa Filangeri. La villa gentilizia settecentesca all’interno della famosa Conca d’Oro fu origine del centro urbano di Santa Flavia. Il parco si estende su una superficie di 8500 metri quadrati con esemplari di vegetazione di grande pregio e circondato da aiuole e mura in tufo.

All’interno della rassegna cinematografica del festival è da sottolineare la sezione En Regard sulle forme dell’arte a cura di Paolo Spirito, autore Rai, con la presenza dei registi Luigi Giuliano Ceccarelli, Italo Moscati e Salvo Cuccia, rispettivamente il 26 agosto dalle 17 alle 20 e il 27 agosto dalle 18 alle 20 al Domina Zagarella di Santa Flavia.

Durante la giornata del 25 agosto, dalle ore 18, nella Biblioteca di Villa Valguarnera in programma la proiezione del film “Segantiniana” di Adriano Kestenholz, una rivisitazione videografica che il pittore Giovanni Segantini ha dedicato al tema del Castigo delle Lussuriose e delle Cattive Madri e Mais où est Leonor di Gianpaolo Penco, incentrato sulla figura della pittrice argentina Leonor Fini.

Aprirà invece la Rassegna Flower Film Festival a Villa Valguarnera (ore 18.00 del 25 agosto) il cortometraggio inedito di Libero Bizzarri “Testimonianze di Guttuso” del 1975 in cui il giornalista intervistò il celebre pittore bagherese. Il cortometraggio sarà presentato da Fabrizio Pieri, Direttore del Premio Libero Bizzarri. A seguire, nel salone di Villa Valguarnera, verrà proiettato “Su Pietra” di Andrea Costantino, dall’alto contenuto artistico e in concorso per il Silver Flower.

10/08/2011, 08:24