!Xš‚‰

Festival di Locarno 2011: Il nuovo documentario
di Villi Hermann in anteprima mondiale


Festival di Locarno 2011: Il nuovo documentario di Villi Hermann in anteprima mondiale
L’ultimo documentario di Villi Hermann, "Gotthard Schuh. Una visione sensuale del mondo", prodotto dalla Imagofilm di Lugano e coprodotto dalla RSI Radiotelevisione svizzera in collaborazione con SRF Sternstunde Kunst, è stato selezionato nella sezione ufficiale fuori concorso del Festival del Film di Locarno 2011.

Il film sarà proietatto venerdi 12 agosto 2011 alle ore 14:00 presso il Cinema Rialto 1 e sabato 13 agosto 2011 alle 11:00 al Cinema Rialto 2

Alle proiezioni saranno presenti il regista e produttore del film Villi Hermann e il direttore della fotografia Alberto Meroni.

Il regista segue le tracce lasciate dalle fotografie di Gotthard Schuh, da Singapore, in Indonesia fino nel Malcantone. Con le fotografie a portata di mano, il cineasta Villi Hermann va alla riscoperta dei luoghi e dei personaggi fotografati da Gotthard Schuh. Attraverso i contrasti, ancora più visibili oggi rispetto al passato, lo spettatore scopre sia le fotografie meno conosciute e quasi etnografiche scattate dall’artista in Ticino, regione che ha immortalato percorrendola in lungo e in largo in sella alla sua Lambretta, sia quelle lontane ed esotiche delle “isole degli dèi” che l’hanno reso celebre. Il tutto è accompagnato dalle riflessioni che il fotografo annotava sul suo diario.

08/08/2011, 16:11