!Xš‚‰

Giovani Orizzonti, la rassegna di cinema
del Festival del Pensiero Popolare


Giovani Orizzonti, la rassegna di cinema del Festival del Pensiero Popolare
Nell'ambito del Festival del Pensiero Popolare di San Miniato, in provincia di Pisa (10-16 agosto), Jacopo Mancini organizza la rassegna "Giovani Orizzonti".

"Non basta ammettere che i giovani sono il futuro e vanno valorizzati. Come possiamo valorizzare i giovani se nemmeno sappiamo chi sono, cosa vogliono, cosa cercano? Certo, un lavoro, uno stipendio, una pensione, forse una famiglia, certo. Come tutti. Ma essere giovani oggi, non è così semplice. Significa, prima di tutto, non capire. Smarrisi di fronte alla complessità della propria esistenza", spiega lo stesso Mancini.

"Se organizziamo una rassegna, non è per risolvere questa complessità: se c'è una cosa che vogliamo evitare, è proprio il rischio di semplificare. Noi vogliamo che questa complessità sia manifesta".

In programma: "La scuola è finita" di Valerio Jalongo, "Tajabone" di Salvatore Mereu, i cortometraggi della Biennale del cinema dei ragazzi di Pisa, "Un gelido inverno" e la serie "Avere ventanni" di Massimo Coppola.

Infine alcuni estratti da "Storie Mobili", frammenti di vita quotidiana pescati da tre ragazzi nella confusione alienante dei centri commerciali, "Gente di Terramadre", documentario sullo Slow Food nel mondo, e il mediometraggio "Pisa, Donne e Leopardi", film di Roberto Merlino sul soggiorno del poeta nella città toscana.

08/08/2011, 13:55