Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festival di Locarno 2011: da Hollywood Parata di Star


Harrison Ford, Daniel Craig, Olivia Wilde e il regista Jon Favreau per la prima europea di “Cowboys and Aliens” sfilano sul red carpet di Locarno.


Festival di Locarno 2011: da Hollywood Parata di Star
Continua la pioggia ma il tappeto rosso non si ferma: ci sono Harrison Ford (premiato a sorpresa con il Pardo alla Carriera), Daniel Craig e Olivia Wilde ed il regista Jon Favreau per la prima europea di “Cowboys and Aliens”, film western con sfumature di fantascienza, ambientato in un selvaggio west invaso da alieni in cerca d’oro per la loro sopravvivenza.

Cowboys and Aliens” è un mix all’”Indiana Jones” dove pero’ il ruolo principale non è di Harrison Ford ma di Daniel Craig. Che sia il passaggio di testimone nelle prossime avventure del professore archeologo? Film con ottimi effetti speciali e con una fotografia eccellente, anche se non risponde alle attese. Ambientata nel New Messico, nel 1875, la storia racconta di uno straniero che ha perso la memoria e si risveglia con uno strano braccialetto che è un’arma laser micidiale. Di colpo si trova in un piccolo villaggio dove scopre di essere capo di una banda criminale e con una taglia al collo. Nel bel mezzo dell’arresto gli alieni fanno la loro comparsa catturando molte persone e da qui comincia la lotta alla sopravvivenza e alla ricerca di liberare i prigionieri tra scontri improbabili di pistole e freccie contro armi laser... Alla fine l’uomo vince ma sembra essere il solito edulcorato finale all’americana.

A seguire “Drive” del regista danese Nicolas Winding Refn, premiato con la Palma d’Oro a Cannes per la miglior regia. Ryan Gosling (molto simile al grande James Dean) interpreta il ruolo di un autista di Los Angeles, che di giorno lavora come stuntman per le produzioni cinematografiche, mentre di notte guida le auto nel corso delle rapine. "Driver" è per natura un lupo solitario, eppure non riesce a fare a meno di innamorarsi di Irene ("Carey Mulligan"), la sua affascinante vicina, una giovane ed indifesa madre che dopo il ritorno del marito dal carcere, Standard (Oscar Isaac), si ritrova invischiata in un pericoloso giro criminale.
In seguito ad una rapina andata male, il cui scopo era ottenere il denaro necessario a Standard per pagare il pizzo, "Driver" si trova costretto ad agire per difendere la ragazza di cui è innamorato. La tensione sale e il sangue scorre con repentini colpi di scena tenendo lo spettatore con il fiato sospeso. Ottimo action-thriller.

07/08/2011, 18:43

Luca Corbellini