Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Festival di Locarno 2011: "L'Estate di Giacomo" in anteprima
mondiale al concorso "Cineasti del Presente"


Festival di Locarno 2011:
Il film "L’estate di Giacomo" di Alessandro Comodin sarŕ presentato in anteprima mondiale al Festival di Locarno nella sezione competitiva “Cineasti del Presente” dedicata alle opere prime e seconde di autori emergenti provenienti da tutto il mondo.

Prodotto da Faber Film in coproduzione con la friulana Tucker Film, la belga Les Films Nus di Bruxelles e la francese Les Films d’Ici - finanziato dal Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia -, "L’Estate di Giacomo" č un film documentario poetico.

Racconta la storia di un ragazzo di diciannove anni, a cui un’operazione chirurgica ha ridato l’udito perso da piccolo. Una storia d’amore e d’iniziazione alla vita adulta attraverso un vero e proprio apprendistato dei sensi: tutto attorno a Giacomo appare incantato, tutto č una nuova scoperta.

Girando nella campagna tra il Friuli e il Veneto, la macchina da presa di Comodin, trasparente, racconta Giacomo e una sua amica d’infanzia, soli e liberi, nel bosco che costeggia il fiume durante un pomeriggio che sembra durare il tempo di un’estate…

Alessandro Comodin, classe 1982, nato a San Vito al Tagliamento e originario di Teor, dopo aver studiato le tecniche del cinema a Bruxelles, si č fatto notare al Festival di Cannes nel 2009.

Il suo primo film, prodotto nel 2008, “Jagdfieber - La febbre della caccia” aveva conquistato le attenzioni dell’allora direttore della Quinzaine Des Réalisateurs, Olivere Pčre (ora direttore del Festival di Locarno), che non aveva esitato a inserirlo nella selezione ufficiale legata ai cortometraggi.

Il prossimo 9 agosto, per Comodin, si presenta un’ulteriore sfida: il concorso di “Cineasti del presente” della 64° edizione del Festival Internazionale di Locarno. In gara 14 titoli, opere prime e seconde di giovani registi provenienti da undici paesi. “Cineasti del presente”, da sempre, č fucina di nuovi talenti e laboratorio di ricerca per nuove forme cinematografiche, alla ricerca di strade ancora inesplorate.

06/08/2011, 13:44