Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"The Synth" il corto di Ivan Iusco: dopo Los Angeles,Londra


A pochi mesi dalla premiazione al Los Angeles Cinema Festivalo f Hollywood, il cortometraggio "The Synth", primo esperimento di arte visiva diretto del compositore di colonne sonore Ivan Iusco, è stato selezionato dalla giuria dell'inglese Zero Film Festival fra centinaia di opere pervenute. La proiezione al pubblico si terrà a Londra giovedì 14 luglio 2011 presso il cinema Shortwave.

"The Synth" è un'opera ibrida fra cortometraggio,v ideoclip e documentario della durata di 4 minuti e 15 secondi. Un solo pomeriggio di riprese (31 luglio 2010) sulla spiaggia di Torre Quetta (Bari) per raccontare una visione, un sogno, ritraendolo comei n un documentario.

"The Synth è un omaggio al concetto di riutilizzazione, al doit yourself e, soprattutto, al sogno da privilegiare sempre ecomunque, anche quando fra le mani si ha soltanto apparentespazzatura."

"The Synth" è stato girato in collaborazione con Materia, artista con cui Ivan Iusco aveva già lavorato nel 2003 componendo la colonna sonora dell'opera di videoarte "La Spia che era in Me", selezionata alla sessantesima Mostra del Cinema di Venezia.

Lo Zero Film Festival, diventato in breve tempo unimportante riferimento internazionale per il cinema indipendente,organizza durante l'anno numerosi eventi per promuovere i film selezionati anche nelle sedi di New York, Los Angeles, Miami e Toronto.

"Ho appreso con grande entusiasmo questa seconda partecipazione con The Synth ad un festival internazionale, giunta durante lapreparazione di un altro corto che girerò il prossimo agosto in Puglia e nel mezzo delle registrazioni di una nuova colonna sonora."

In contemporanea, a partire da oggi 13 luglio alle ore 19 e fino al 31 agosto, "The Synth" sarà proiettato a Bari presso la galleria ARTcore in Via De Rossi 94. In questa occasione sarà esposto per la prima volta al pubblico il sintetizzatore, risultato della realizzazione in tempo reale interamente documentata ne lmedesimo cortometraggio di cui è protagonista.

13/07/2011, 15:17