Fondazione Fare Cinema
!X

Cineturismo: nellambito dellIschia Film Festival
2011, si discusso di cinema e territorio


Cineturismo: nellambito dellIschia Film Festival 2011, si  discusso di cinema e territorio
Dal 5 al 7 Luglio 2011 si tenuto, presso lHotel Continental Terme, il 9 Convegno internazionale sul cineturismo, evento organizzato nellambito dellIschia Film Festival. Il meeting ha dato modo di approfondire - grazie agli studi e agli interventi di specialisti del settore il fenomeno del movie-induced tourism, sottolineando i cambiamenti e la crescita del turismo nei luoghi sponsorizzati dal cinema, e confrontando il caso dellindustria italiana con quello delle competitor internazionali. dunque lanalisi del connubio tra cinema e marketing a caratterizzare ancora una volta lIFF, unico concorso dedicato alle location e alle immense potenzialit economiche del rapporto tra audiovisivo e territorio.

Molti i relatori internazionali ed italiani presenti: tra questi Sue Beeton, (massima esperta mondiale di cineturismo), Philippe Reynaert (direttore di Wallimage), Maurizio Gemma e Christine Berg (direttrice del Fondo tedesco per il cinema), protagonisti tutti di interventi che hanno mostrato quanto la settima arte possa dare al turismo. I relatori hanno rimarcato la capacit del cinema di rendere umani i paesaggi, restituendone limportanza culturale e sociale, e di trasformare inoltre gli scenari in mondi fantastici in cui i visitatori possano immedesimarsi con i personaggi e riviverne le storie. Esemplare in questo senso, come esplicato nel corso dei lavori, lincremento che ha avuto il turismo della Vallonia, una piccola regione del Belgio, la quale, grazie allimpegno del Wallimage, ha sperimentato i vantaggi del cineturismo, creando delle vere e proprie visite guidate con cartoline e depliant e sostenendo linformazione dettagliata dei luoghi utilizzati per le riprese.

Altro emblema portato a modello delle dinamiche di sviluppo del turismo tramite la magia della settima arte il film di Rocco Papaleo, "Basilicata Coast to Coast", opera che esplora i luoghi incontaminati della Lucania e che incarna un ottimo esempio di movie in cui promozione economica e valore artistico sono strettamente correlati. Un diario di viaggio che si configura come biglietto da visita ideale per un vasto territorio e le sue bellezze.

Il cinema made in Italy si trova dunque a dover affrontare una delle sfide pi probanti e affascinanti della propria secolare storia: unire il potenziale immenso del proprio patrimonio paesaggistico-culturale alla geniale inventiva dei propri cineasti. E daltronde, il senso di iniziative quali lIschia Film Festival proprio quello di creare le condizioni di base per la vittoria finale.

09/07/2011, 16:31