Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Gianni Di Gregorio al Festival del Cinema di Gerusalemme


Gianni Di Gregorio al Festival del Cinema di Gerusalemme
Il regista Gianni Di Gregorio parteciperà alla XXVIII Edizione del Festival del Cinema di Gerusalemme con il suo secondo film, "Gianni e le donne" ("The Salt of Life", 2011), presentato all’ultima edizione del Festival di Berlino.

In "Gianni e le donne", prodotto da BIBI FILM, Isaria Productions, in collaborazione con Rai Cinema, Di Gregorio interpreta il ruolo del protagonista: Gianni è un sessantenne che vive a Roma, a Trastevere. La sua vita scorre monotona fra commissioni, passeggiate con il cane, una moglie che ha mille impegni, una figlia con un fidanzato nullafacente e una madre novantenne (interpretata da Valeria de Franciscis Bendoni), nobildonna decaduta che si ostina a sperperare il suo patrimonio. Un giorno il migliore amico di Gianni gli fa aprire gli occhi: tutti i suoi coetanei (anche quelli più vecchi) hanno delle storie extraconiugali.

Il primo film di Di Gregorio, "Pranzo di Ferragosto" ("Mid-August Lunch", Italia 2008), vincitore di un David di Donatello, un Nastro d’Argento e di un Leone del futuro - Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, aveva ottenuto uno straordinario successo di critica e di pubblico anche in Israele, dopo essere stato presentato al Festival di Gerusalemme nel 2009.

L'evento è promosso dall'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, dalla Golda International Events, Zètema - Casa del Cinema e Alitalia.
Dopo la proiezione il regista incontrerà il pubblico e la stampa.

06/07/2011, 13:19