Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Cineama, la rete come luogo ideale per il cinema


Cineama, la rete come luogo ideale per il cinema
Cineama sarà un interessante portale di cinema. Presentato a Roma nell'ambito di Arcipelago, il Festival di Cortometraggi in corso al Cinema Intrastevere, il progetto prevede la creazione di un nuovo sito di accesso alla realizzazione di produzioni cinematografiche con la partecipazione di tutti gli iscritti. Si parte dalla proposta e selezione dei soggetti e delle sceneggiature, fino alla ricerca dei finanziatori, sempre sul web, che potranno intervenire con piccole somme, corrispondenti alla futura visione del film, o con fondi più consistenti per chi volesse intraprendere la carriera del produttore vero e proprio.

Inoltre su Cineama un'offerta di film in visione a pagamento, sia dei film prodotti sia di esterni.

La distribuzione via web dell'intrattenimeto cinematografico sembra la soluzione più indicata al momento, con le classiche sale e le tv sempre più concentrate su determinate produzioni "dipendenti".

La rete dunque, ma il vero problema è il numero di utenti raggiungibili senza un'adeguata e massiccia campagna pubblicitaria. Fuorviante ogni riferimento o collegamento con la realtà statunitense, dove la diffusione, la serietà e le capacità professionali (cinematografiche e non solo) e collaborative sono una garanzia di successo che in Italia è raro poter vedere.

Ideatore di Cineama il produttore Fabrizio Mosca e tra i responsabili dell'iniziativa Tania Innamorati, Antonio Badalamenti, Federico Bo, Chiara Akira Tringali (Akira è un nickname...) Irene Cassarino.

24/06/2011, 10:43

Stefano Amadio