Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Esce "Il Pezzo Mancante", il documentario
di Piperno sulla famiglia Agnelli


Esce oggi in tutta Italia il controverso e discusso documentario dedicato alla famiglia Agnelli, presentato e premiato all'ultimo Torino Film Festival, rievocando i misteri della dinastia. Il regista sarà al Nuovo Cinema Aquila di Roma sabato 18 per incontrare il pubblico.


Esce
Esce in sala oggi, venerdì 17 giugno, distribuito da Cinecittà Luce, il documentario "Il Pezzo Mancante" di Giovanni Piperno, vincitore del Premio Selezione Cinema Doc al Torino Film Festival 2010, e del Premio Miglior Regia Cinema Doc al Festival Internazionale del Film di Roma.

Il documentario è il racconto della la famiglia che ha condizionato lo sviluppo economico e sociale italiano per oltre un secolo, gli Agnelli.

Sabato 18 giugno alle 20.30 al Nuovo Cinema Aquila di Roma il regista sarà in sala per introdurre il film.

Attraverso il percorso di un amico di Edoardo Agnelli, le testimonianze di conoscenti, e il ricco repertorio della casa di produzione della FIAT - usato come se si trattasse di filmini familiari - il film prova a rievocare i componenti di questa stirpe tenuti ai margini o cancellati dalla memoria familiare, costretti all’interno di una dinastia che ha sempre coltivato l’obbedienza e il rispetto della gerarchia.

Per Piperno si trattava innanzitutto di raccontare, attraverso la storia di questa famiglia, alcuni elementi universali, nei quali potersi riconoscere al di là delle più evidenti differenze: "Mi sembra che alla fine il tema della rimozione ci possa riguardare tutti – sostiene il regista – non solo perché in gran parte delle famiglie esistono componenti considerati diversi e non omologabili, o lutti troppo dolorosi dei quali non si vuole coltivare il ricordo; ma anche perché il nostro è un paese che fatica molto a fare i conti con il proprio passato".

17/06/2011, 08:55