Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Record d'iscrizioni a MoliseCinema 2011


Record d'iscrizioni a MoliseCinema 2011
Un record di iscrizioni per MoliseCinema 2011. Al termine delle iscrizioni alle sezioni competitive del festival di Casacalenda, che si svolgerà dal 2 al 7 agosto prossimi, sono arrivati oltre mille film da ben 67 paesi del mondo. Un numero incredibile di titoli, soprattutto cortometraggi e documentari, che supera il già elevato risultato del 2010 (850 titoli da 62 paesi del mondo). Un dato che testimonia il crescente successo della manifestazione e il suo carattere sempre più internazionale. In particolare sono arrivati 227 film dall'Italia; 136 dalla Francia; 85 dagli Usa; 63 dalla Germania, 60 da Spagna e Inghilterra; 46 dal Brasile; 36 dall'Iran; 34 dall'Australia; 20 dal Canada; 16 da Israele, 11 dal Giappone e così via. Film anche da Armenia, Burkina Faso, Cuba, Malesia, Serbia, e tanti altri paesi.

"Questa valanga di film ci riempie di soddisfazione e orgoglio" - dice Federico Pommier Vincelli, presidente di MoliseCinema -" vuol dire che il nostro festival sta ormai diventando un appuntamento importante a livello nazionale e internazionale per tutta cinematografia indipendente. Così MoliseCinema diventa anche un grande strumento di promozione del Molise nel mondo. E non è solo la quantità ma anche la qualità dei film iscritti che vogliamo sottolineare: abbiamo titoli nuovissimi, in anteprima assoluta, italiana o europea, o che provengono dai maggiori festival internazionali con Clermont Ferrand, Berlino, Sundance e Cannes".

Già da alcune settimane è iniziata l'intensa opera di selezione da parte dei gruppi di lavoro di MoliseCinema che alla fine renderanno noti i titoli scelti per i concorsi: corti internazionali; corti italiani, documentari; lungometraggi.
Il festival prevederà inoltre proiezioni di lungometraggi fuori concorso, incontri con i protagonisti, mostre, concerti, eventi e dibattiti.

Queste le quattro sezioni competitive di Molisecin ma in attesa che la conferenza stampa, prevista per la seconda metà di luglio, sveli l’intero programma del Festival:
- Paesi in corto: concorso internazionale per cortometraggi.
- Percorsi: concorso nazionale cortometraggi
- Frontiere: concorso internazionale documentari.
- Paesi in lungo: concorso internazionale lungometraggi.

08/06/2011, 12:49