Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Cinemambiente 2011: "In motu gratia",
divertirsi correndo in graziella


Cinemambiente 2011:
Divertente e scanzonato, "In motu gratia" - presentato dal Cinemambiente 2011 - è un documentario dedicato alle prime "storiche" Olimpiadi Mondiali della Graziella, conosciute anche come Grazielliadi, corse a Loreto nel giugno 2010.

"Nella mia città non succede mai molto, e quando ho saputo che alcuni ragazzi stavano organizzando questa giornata li ho contattati e abbiamo deciso di girare il documentario", ha dichiarato il regista Andrea Zanoli prima della proiezione.

La celebre "graziella", da molti vituperata bicicletta pieghevole degli anni ’60, la "bici della nonna", diventa protagonista di un evento seguitissimo dalla comunità locale (e non solo, c'è anche un ragazzino di 11 anni che arriva dalla provincia di Ivrea solo per partecipare!).

L'amore per la bici, e la voglia di animare un po' le giornate estive di un paese, sono al centro di questa piccola avventura. Peccato per la parte iniziale del documentario, in cui le riprese audio in presa diretta sono un po' confuse (e il ritmo un po' lento...): da metà in poi, quando inizia la fase della gara vera e propria, "In motu gratia" diventa una visione fresca e godibile che - così sembra - trasmette bene le emozioni e l'intento di una giornata "diversa".

05/06/2011, 14:24

Carlo Griseri