!Xš‚‰

Cinemambiente 2011: "Sul fiume", una scampagnata lungo il Tevere


Cinemambiente 2011:
"Sul fiume" di Davide Maldi, presentato al Cinemambiente 2011 nel Concorso Documentari, nasce con l'intento di raccontare il fiume Tevere, un racconto di un luogo e del suo ambiente, della sua natura, di chi ancora lo popola e lo frequenta.

Un lavoro insolito, che punta sull'osservazione "bucolica" del paesaggio dalla fonte alla foce del fiume, attraversando Roma e il Lazio e mostrando agli spettatori quanto incontrato.

Un documentario che è il resoconto di una "scampagnata" tra amici, tre ragazzi su una barca lungo il fiume. Quello che si è incontrato viene mostrato, nulla più (a parte il simpatico e quasi "fuori luogo" dialogo tra gli anziani al bar, posizionato a metà racconto) e nulla meno.

Un pellegrinaggio lento, seguendo la corrente, sfilando tra "coloro che su quelle acque tentano di sopravvivere". Nessun dialogo (tranne quello segnalato), citazioni in bilico tra filosofia e pretenziosità, immagini di indubbia qualità: "Sul fiume" rimane un documentario insolito e difficilmente inquadrabile.

04/06/2011, 13:51

Carlo Griseri