!Xš‚‰

I vincitori della 6° edizione del Festival
del Documentario "Hai Visto Mai?"


I vincitori della 6° edizione del Festival del Documentario
Premio Migliore Documentario (ex-aequo)
Le White di Simona Risi
Nel giardino dei suoni di Nicola Bellucci
Motivazioni: I due documentari raccontano il coraggio e la volontà di cambiamento. ‘Nel giardino dei suoni’ è la storia di un uomo che con il suo impegno, la sua arte e la sua ispirazione è determinato a restituire a ciascun bambino la propria essenza di vita. Lo sguardo del regista restituisce una realtà che va oltre il documentario e racconta l’esperienza con una partecipazione e un’intimità che si avvicinano moltissimo al luogo della poesia. Il documentario ‘Le White’ racconta come una comunità a Milano prenda coscienza di sé attraverso la lotta per vedere rispettati diritti minimi e indispensabili come la salute e la casa. L’autore pur partendo dalla realtà di fatto riesce a concepire, con grande precisione, una drammaturgia di forte impatto emotivo.

Premio Current
Enzo Biagi: c’era una volta…Michele Sindonaì di Sarah Nicora
Motivazione: Ci sono due motivazioni di fondo per cui vince il lavoro di Sarah Nicora: riportare in televisione un maestro del giornalismo come Enzo Biagi che è stato vittima del famoso ‘Editto Bulgaro’ e inoltre perché nel nostro paese difficilmente viene affrontata in televisione e al cinema la Storia politica degli ultimi 30 anni. Non ci può essere futuro senza memoria”.

Menzione Speciale Premio Pramac
365 without 377 di Adele Tulli
Motivazione: L’opera prima di Adele Tulli affronta il tema della discriminazione sessuale e della conquista della parità dei diritti civili in India con maturità visiva restituendo un’atmosfera di allegria e gioia per una battaglia sostenuta così strenuamente.

30/05/2011, 13:52

Simone Pinchiorri