Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MIFF Awards: ecco i premiati con il Cavallo di Leonardo 2011


MIFF Awards: ecco i premiati con il Cavallo di Leonardo 2011
Cinema, tv e moda: i MIFF Awards 2011 hanno premiato i migliori talenti di ognuna delle tre categorie durante una serata di gala che si è svolta al Limelight di Milano. Alla presenza del presidente della provincia di Milano Guido Podestà, dopo il saluto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano letto dal presentatore dell’evento Thomas Incontri, attori, registi e conduttori si sono susseguiti sul palco di premiazione per ricevere il Cavallo di Leonardo, premio simbolo della rassegna milanese.

Il “Sundance milanese” giunto alla sua undicesima edizione ha visto confermato il prestigio e la popolarità dei suoi awards in un evento cominciato con un red carpet e proseguito con una serata di gala a sfondo benefico per la Croce Rossa italiana. Fra i vincitori premiati durante la serata Maurizio Totti (produttore storico dei film di Gabriele Salvatores) che ha ricevuto il premio alla carriera, la regista australiana Nadia Tass e per la tv Piero Chiambretti, Victoria Cabello, Francesco Montanari di “Romanzo Criminale” e Claudia Pandolfi di "Distretto di Polizia". Fra i vincitori anche Kristen Stewart (per la sua interpretazione in “Welcome to the Rileys”) che ritirerà il premio prossimamente a Los Angeles.

Alessio Valori ha vinto il premio per la miglior fotografia con "I giorni della vendemmia" di Marco Righi, Vittoria Sogno per la scenografia di "The first grader". Miglior corto italiano per la giuria "Overbooking" di Michele Mortara, per il pubblico "Achille" di Giorgia Farina.

A partire da oggi, 11 maggio, i film e i corti vincitori saranno proiettati al pubblico al Teatro Gnomo di Milano. Proprio il pubblico in sala deciderà poi con una votazione quale film sarà il migliore fra quelli proiettati e potrà dunque aggiudicarsi il titolo di “migliore fra i migliori” dei MIFF Awards 2011.

11/05/2011, 08:22