Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di produzione del film "Balla con Noi"


Note di produzione del film
"Balla con Noi" ha come punto di riferimento i film che compongono il genere cinematografico identificato come "teen-dance" (da Dirty Dancing a High School Music, che ha avuto un nuovo splendore dalla fine degli anni Novanta con film come Save the last dance, Honey, Step Up…) unendolo alla tradizione della commedia giovanile italiana che ha avuto in Notte prima degli esami il suo punto più riuscito.
Malgrado l’enorme successo in Italia di questi film e l’interesse suscitato dai programmi televisivi incentrati sulla musica e sul ballo, non esiste ancora una cinematografia attenta a questo fenomeno.
Per dare un carattere più europeo e italiano alla storia, si è deciso di raccontare la realizzazione di un piccolo sogno attraverso la scoperta dell’importanza di appartenere a un gruppo e di come il gruppo possa aiutare a reagire e a superare le difficoltà.
Accanto alla storia d’amore, sono fortissimi i rapporti d’amicizia e, cercando di essere un po’ più originali rispetto alle classiche storie d’amore tra una ballerina classica e un ragazzo ‘di strada’, il rapporto principale è quello che unisce un fratello e una sorella che scoprono un loro fortissimo legame.
Un rapporto che porterà entrambi a crescere in un appassionante percorso di formazione.
Due altri elementi qualificano il progetto: la forza del rapporto con un adulto (l’insegnante di danza) portatore di regole, disciplina, ma anche mentore e capace di un grande insegnamento ( “combatti per i tuoi sogni”) e dei rapporti di amicizia che annullano nella passione del ballo, le differenze sociali, di razza e religione.
Ma la vera forza del film sono le musiche e le coreografie che, nelle varie proiezioni test effettuate, hanno entusiasmato gli appassionati di danza e musica che hanno ritenuto il film all’altezza dei modelli americani.