Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

GHOST.DOC: Tre giorni per la distribuzione del film documentario


GHOST.DOC: Tre giorni per la distribuzione del film documentario
La crescente attenzione sul mondo del film documentario invita all’analisi e alla riflessione sulla distribuzione delle opere documentarie. A fronte di una proliferazione di spazi dedicati a questo genere filmico, si riscontrano ancora notevoli difficoltà distributive.

La valutazione dello stato dei circuiti di diffusione si propone di far emergere le proposte in ambito pubblico e privato tese a stimolare nuovi processi per la circuitazione del “cinema del reale”, ed è volta a favorire un superamento di limiti ed ostacoli dettati da un mercato distributivo raramente disposto a considerare il film documentario un’opzione ordinaria, regolare e accessibile.
Partendo da testimonianze ed esperienze concrete, vi è quindi l’intento di individuare le tendenze e le varie declinazioni che il mercato del film documentario assume, anche in relazione al panorama internazionale. Da differenti prospettive, verrano tematizzate tre direttrici principali: la distribuzione in sala, la distribuzione digitale e la distribuzione televisiva.

GHOST.DOC è organizzato da CINEMA.DOC con il patrocinio di DOC/IT.

09/05/2011, 11:50