Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Viaggio a Lampedusa", Giuseppe Di Bernardo lascia parlare l'isola


Lampedusa dalla parte dei lampedusani: il documentario di Giuseppe Di Bernardo affronta il tema dell'immigrazione nella piccola isola siciliana da un punto di vista diverso dagli altri lavori sul tema visti negli ultimi tempi, dando voce ai lampedusani, agli abitanti e ai politici, cercando di capire da loro qual è realmente la situazione.

Il "Viaggio" di Di Bernardo usa come pretesto la vicenda di quattro persone che, con la scusa di un viaggio di piacere, vanno alla ricerca di risposte sul fenomeno delle migrazioni partendo proprio dalla piccola isola del Canale di Sicilia.

Il climax è rappresentato dalle immagini raccolte durante un comizio in piazza del sindaco, molto seguito per la situazione tesa dell'isola, durante il quale un gruppo nutrito di immigrati è riuscito a raggiungere il palco gridando "libertà!" e trovando - magari solo per un momento - l'abbraccio della popolazione locale.

La miopia (per non dire cecità) delle politiche governative nel contrastare il fenomeno dell'immigrazione clandestina non può di certo aiutare a risolvere il problema. Lampedusa e i lampedusani finalmente possono parlare, e sembrano avere le idee molto più chiare di chi deve "decidere".

Un montaggio fresco, alcuni simpatici giochi con la colonna sonora e la scelta indovinata degli accostamenti tra gli intervistati rendono questo lavoro ancora più godibile.

06/05/2011, 09:36

Carlo Griseri