Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 22 maggio a Polizzi Generosa torna il Filmfestival sul Paesaggio


Dal 22 maggio a Polizzi Generosa torna il Filmfestival sul Paesaggio
Dal 22 al 29 maggio torna a Polizzi Generosa e Palermo il Filmfestival sul Paesaggio. Tra i principali ospiti del festival il metereologo Luca Mercalli e la scrittrice Dacia Maraini.

Nel programma il concorso cinematografico e dibattiti sul paesaggio come bene comune da tutelare, un grande convegno di studi nazionale per il 90° anniversario della prima edizione del romanzo “Rubé” del polizzano Giuseppe Antonio Borgese, una serata dedicata al ricordo dell’attore Vincent Schiavelli, una visita guidata sulla storia e le curiosità di Polizzi Generosa, un concerto di chiusura con giovani interpeti del conservatorio ed altro ancora

Attraverso l’arte cinematografica, la letteratura, la musica e la natura, la seconda edizione del Filmfestival Sul Paesaggio intende valorizzare la risorsa del paesaggio come bene comune da preservare, in quanto bene primario tutelato dalla stessa Costituzione (Articolo 9: “La Repubblica... tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”) e, nello stesso tempo, evidenziare come le persone, i loro volti e le loro storie siano parte integrante ed importante del nostro paesaggio quotidiano.

Una manifestazione organizzata principalmente dalla Fondazione G.A. Borgese che concorre ad esaltare la bellezza naturale del Parco della Madonie come territorio fisico ma soprattutto come parco di cultura, valori, memoria, riflessione ed incontri.

La serata del 22 maggio sarà dedicata al ricordo dell’attore Vincent Schiavelli attraverso la proiezione di video e documentari inediti. Vincent Schiavelli è stato un noto attore americano che si mise in luce in molti film tra i quali "Qualcuno volò sul nido del cuculo", dove interpretò uno dei matti al fianco di Jack Nicholson, e "Ghost", nella veste del dispettoso fantasma della metropolitana. Quando si spense, nel dicembre del 2005, dopo una lunga malattia, da circa dieci anni si era trasferito da Los Angeles a Polizzi Generosa, di cui la sua famiglia era originaria.

22/04/2011, 08:09