Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

HABEMUS PAPAM: Moretti alla Prima del Sacher


HABEMUS PAPAM: Moretti alla Prima del Sacher
Nanni Moretti e Michel Piccoli in "Habemus Papam"
Inaspettato fuoriprogramma, ieri, al Nuovo Sacher di Roma. La proiezione serale di "Habemus Papam", il nuovo film di Nanni Moretti in uscita nelle sale proprio venerdì 15 aprile, stava per cominciare quando, in un cinema al massimo della sua capienza, il regista ha fatto il suo ingresso
ringraziando i presenti e regalando qualche anedddoto sulla pellicola.

"Come sapete nei miei film amo utilizzare anche attori non professionisti – ha spiegato Moretti – C'è un momento del film in cui Michel Piccoli, nel suo girovagare, s'imbatte nell'omelia di un prete, con il quale non avevamo preparato nulla per la scena in questione. Ecco, quando al cinema vi dicono che una cosa è stata completamente improvvisata, non credeteci: non è mai così. In questo caso però sì. Ne abbiamo girate almeno tre, tutte diverse e tutte a braccio e il risultato è stato sempre molto convincente".

Moretti si è poi congedato fra gli applausi di una platea entusiasta e divertita, non prima di raccomandare a tutti di spegnere i cellulari perché – ha aggiunto – "potrei essere dietro di voi per controllare".

16/04/2011, 13:20

Lucilla Chiodi