Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Apre l'edizione 2011 di Cortisonici


Apre l'edizione 2011 di Cortisonici
Inaugura domani, martedì 22 marzo, l'edizione 2011 di Cortisonici.

Dopo il brindisi inaugurale e la musica live degli Oz Robù si parte con i sette videoclip selezionati per la neonata sezione del festival "NotturnoGiovani Videoclip", concorso riservato ad autori di videoclip di band composte da musicisti di età inferiore ai 35 anni e con base nel territorio di Regione Lombardia e Canton Ticino. Appuntamento a partire dalle h 19.00 al Teatro Santuccio di Varese.

Cortisonici da sempre esplora le contaminazioni tra arte, cinema, musica, poesia e computer art, riservando una particolare attenzione ai linguaggi giovanili. Da questa tensione e dalla collaborazione con il progetto NotturnoGiovani nasce la sezione dedicata ai videoclip che va ad affiancare il concorso internazionale e la sezione Cortisonici ragazzi.

Inoltre NotturnoGiovani vanta anche la collaborazione con MTV in qualità di sponsor tecnico: la redazione di MTV valuterà i videoclip selezionati, ai premiati andrà in omaggio un buono acquisto del valore di 300 € da spendere presso LaFeltrinelli.

Venerdì 25 marzo alle h 16.30 presso lo spazio InformaGiovani di Varese ci sarà "NotturnoGiovani Videoclip Workshop" con Marco Manetti: un laboratorio per appassionati e addetti ai lavori a cura del regista, autore di molti videoclip musicali tra cui quelli de Er Piotta, Alex Britti, Tiromancino e Max Pezzali. A seguire aperitivo con i video dei Manetti Bros al Twiggy club.

I sette videoclip selezionati sono "Ain't something (Deceit)" di Marco Tridello, "End of Lightyear (GO!)" di Vania Di Fiore, "Euforico (Lovebird)" di Jacopo Manghi, "Praga dorata (Insooner)" di Gian Maria Gallicchio, "Resterai sola (Hugaflame)" di Ivano Poretti, "Scappare in Africa (Ghettescucite)" di Pigi Capoluongo e "Walkin' with a crown (The V.AC.)" di Riccardo Bernasconi.

Le opere verranno presentate e premiate martedì 22 marzo a partire dalle ore 21.00 presso il teatro Santuccio di via Sacco a Varese.

21/03/2011, 19:59