Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Sulla Strada di Casa": Un film di tensione a tinte scure
che ruota attorno al tema del bisogno d’identità


Anteprima a Bergamo per “Sulla Strada di Casa”, opera prima di Emiliano Corapi, inserito nel concorso internazionale della 29° edizione del Bergamo Film Meeting.

Il film narra la storia di Alberto, un piccolo imprenditore ligure che, per salvare la propria azienda, inizia a fare il “portaborse” per un’organizzazione criminale. Purtroppo, oltre a subire continui ricatti, vengono coinvolti anche i suoi familiari e durante uno dei tanti viaggi con “carichi pesanti” qualcosa va storto.

Un film di tensione a tinte scure che ruota attorno al tema del bisogno d’identità, inteso come il bisogno umano imprescindibile di mantenere integra la propria natura e il proprio bagaglio di valori", ha dichiarato il regista. E’ certamente un tema quanto mai attuale in un momento di così tale confusione, dove le differenze tra il bene ed il male tendono spesso ad essere proposte come poco significative da ciò che ci sta intorno. Ed è questa la forza narrativa ed espressiva del film, quella di mostrarci in modo realistico la drammaticità dei nostri giorni, amplificandone quel malessere e quello smarrimento che ci accompagna.

16/03/2011, 08:38

Luca Corbellini