!X

RIFF 2011: venerd inaugurazione con "5
(cinque)" di Francesco Maria Domined


RIFF 2011: venerd inaugurazione con
Comincia il Riff. Venerd sera al Cinema Aquila, al via la decima edizione del Rome Independent Film Festival. L'apertura ufficiale alle 22,40 con il film italiano 5 (Cinque) di Francesco Maria Domined, alla presenza del regista e degli attori. Per le scelte espressive 5 (Cinque), con un montaggio agile e la camera sempre in movimento, esprime una forza filmica che cattura visivamente lo spettatore.

Cinque adolescenti si conoscono in riformatorio, ciascuno rinchiuso per piccoli reati. Cresciuti in mezzo alla strada, riescono a portare a termine una grossa rapina. Il facile guadagno, le donne, la droga e la bella vita li condurranno in un mondo pi agguerrito, pi malvagio, pi spietato di loro.

Nel cast figurano tra gli altri, Matteo Branciamore, Rolando Ravello, Lidia Vitale, Massimo Bonetti, Giorgia Wurth, Angelo Orlando, Francesco Venditti, Antonella Salvucci, Emma Nitti, Giada De Blanck.

A partire dalle 20.40 per il RIFF offre una selezione di corti italiani in concorso: Sole negli occhi di Lorenzo Corvino, Lacrime nere di Emanuela Rossi (sar presente in sala Alessandro Haber), 41 di Massimo Cappelli, Tre ore di Annarita Zambrano, La voce sola di Marco Ottavio Graziano, Vampyre Compendium di Matteo Bernardini e Loro della munnizza diretto da Marco Battaglia, la tormentata storia dei cenciaioli di Palermo, professionisti del riciclo da generazioni.

Il Festival indipendente romano proseguir fino al 24 marzo, tutti i giorni sempre nella sede del Nuovo Cinema Aquila

15/03/2011, 21:39

Monica Straniero