banner970x250
banner430X45

"Novecento" di Bernardo Bertolucci restaurato
in HD dal 23 marzo 2011 in DVD e Blu-Ray


Importante omaggio a Bernardo Bertolucci in occasione del suo 70° compleanno, il prossimo 16 marzo. “Novecento”, il capolavoro del regista emiliano, è stato integralmente restaurato in HD e sarà presto disponibile in DVD e, per la prima volta, anche in Blu-ray. L’iniziativa è della Dall’Angelo Pictures, nota società romana di distribuzione cinematografica e televisiva, che ha scelto di realizzare un prezioso cofanetto, una imperdibile “anniversary edition” da collezione distribuita in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e del 35° anniversario dell’uscita del film. Sarà in commercio a partire dal 23 marzo, al prezzo di 19,90 euro per il cofanetto Dvd (3 dischi) e 26,90 euro per il Blu-ray (1 Disco + 1 DVD di contenuti extras).

L’edizione homevideo di “Novecento” contiene, oltre al film restaurato nella versione originale (durata 302 minuti), alcuni straordinari contenuti extra. Innanzitutto, due extra sono dedicati ad una lunga intervista esclusiva con Bertolucci, dove il regista racconta come nacque il film, la scelta del cast, le polemiche in Italia e all’estero, tanti aneddoti e alcuni retroscena inediti. Bertolucci prende anche spunto dalle vicende di “Novecento” per parlare liberamente dell’Italia di oggi, del cinema italiano ma anche di politica e società. Un altro contenuto extra di grande interesse riguarda il documentario “Bertolucci secondo il cinema” (durata 62 minuti), girato da Gianni Amelio durante le riprese di “Novecento”, disponibile integralmente per la prima volta in DvVD e Blu-Ray.

"Siamo davvero felici di poter offrire a tutti gli appassionati di grande cinema la versione restaurata di un capolavoro come Novecento", ha dichiarato Barbara Dall’Angelo, presidente e CEO della Dall’Angelo Pictures. "E’ un omaggio al cinema, al maestro Bertolucci e al contenuto di quest’opera, che proprio nelle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia acquista un particolare significato".

Il restauro in HD di “Novecento” è stato affidato dalla Dall’Angelo Pictures alla società specializzata Soundnvision ed è stato realizzato a Milano con il nuovissimo sistema “Archangel Ph. C-HD”, costruito negli Stati Uniti da Snell & Wilcox e appena arrivato in Italia. Grazie a questo sofisticato sistema automatico, è possibile effettuare un accurato re mastering in tempo reale ed ottenere un’altissima pulizia del video in digitale, modificando e correggendo i livelli di colore e luminosità, perfezionando i contorni e anche riducendo eventuali rumori di fondo.


Intervista a Bernardo Bertolucci - clip 1


Intervista a Bernardo Bertolucci - clip 2


Intervista a Bernardo Bertolucci - clip 3


14/03/2011, 16:52