Cinque Oscar per i film della quinta edizione
del Festival Internazionale del Film di Roma


Cinque Oscar per i film della quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma
Cinque Oscar per tre film della scorsa edizione del Festival Internazionale del Film di Roma: "In a Better World" di Susanne Bier, "Inside Job" di Charles Ferguson e "The Social Network" di David Fincher.

"In a Better World" di Susanne Bier ha ricevuto l’Oscar come Miglior film straniero. La pellicola aveva riscosso a Roma uno straordinario successo di critica e pubblico, aggiudicandosi il Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio, assegnato dalla giuria internazionale diretta da Sergio Castellitto, e il Marc’Aurelio del Pubblico al miglior film – BNL, votato dagli spettatori del Festival.

L’Academy ha poi premiato "Inside Job" di Charles Ferguson come Miglior documentario. Il lungometraggio era stato presentato Fuori concorso nella sezione L’Altro Cinema | Extra.

Tre Oscar, infine, per uno dei film di maggiore successo della stagione cinematografica, "The Social Network" . La pellicola firmata da David Fincher e presentata a Roma nella sezione Spettacolo | Eventi Speciali, ha ricevuto il riconoscimento per il Miglior montaggio, la Miglior colonna sonora e la Miglior sceneggiatura non originale.

"Sono veramente lieto per gli Oscar attribuiti a film presentati al nostro Festival e mi rallegro soprattutto con il Direttore Artistico Piera Detassis" – ha detto Gian Luigi Rondi, presidente della Fondazione Cinema per Roma – "la sua lungimiranza e finezza di giudizio sono state confermate dalle scelte operate anche quest’anno con esperta intelligenza".

28/02/2011, 16:57