Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Tosca" dal Gran Teatro all’Aperto di Torre
del Lago Puccini ai cinema italiani


Dal Gran Teatro all’aperto alle principali sale cinematografiche in Italia, la passione di "Tosca" in uno straordinario allestimento del capolavoro di Giacomo Puccini, nei luoghi che ispirarono il celebre compositore italiano, già acclamato ed applaudito da migliaia di spettatori in tutto il mondo.

La Fondazione Festival Pucciniano e Digima hanno il profondo orgoglio di portare nei cinema di tutta Italia uno spettacolo esclusivo ed affascinante, con la purezza e straordinarietà dell’audio 5.1 e l’alta definizione digitale, anticipando quella che sarà una prossima distribuzione dell’opera nelle sale di tutto il mondo.

"Siamo particolarmente felici di portare l’opera di Giacomo Puccini nelle principali sale italiane" – dichiara Paolo Spadaccini, presidente della Fondazione Festival Pucciniano, "certi che la produzione realizzata al Teatro di Torre del Lago saprà emozionare ed affascinare gli spettatori, per la meravigliosa combinazione di interpreti, musica, opera e tecnologia digitale. Un appuntamento di prestigio da non perdere".

Un progetto, Tosca al Cinema, fortemente voluto e sostenuto dal direttore generale della Fondazione Festival Puccciniano Franco Moretti che con Digima ha lavorato per rendere possibile, sin dalla scorsa estate la realizzazione di questo ambizioso progetto La "Tosca" è magistralmente interpretata dal soprano Maria Guleghina, una delle principali interpreti pucciniane e già premio Puccini 2009, che nel ruolo del titolo in questa produzione ha riscosso uno straordinario consenso di pubblico e critica.
Al fianco di Maria Guleghina il bravissimo tenore coreano Sung Kyu Park interpreta il ruolo di Mario Cavaradossi, mentre torna nel ruolo di Scarpia Giorgio Surian, interprete amato dal pubblico pucciniano. Sul podio Pier Giorgio Morandi dirige l’Orchestra del Festival Puccini.

"Tosca al Cinema vuole essere un doveroso omaggio all’opera di Giacomo Puccini, al prodotto italiano della musica e della cultura, alla bellezza ed alla forza di una donna applaudita dal pubblico di tutto il mondo" – sottolinea Pier Carlo Ottoni, Amministratore Delegato di Digima. "Vogliamo contribuire a far conoscere ed apprezzare lo straordinario patrimonio musicale del nostro paese, con un progetto dedicato all’Opera che sarà distribuito nelle sale digitali in tutto il mondo".

"Tosca" è l'evento irripetibile di grande prestigio, solo nei migliori cinema italiani.

21/02/2011, 13:23