!Xš‚‰

"Mario Monicelli, un breve ricordo" al Cinema Gnomo di Milano


Si apre martedì 22 febbraio, al Cinema Gnomo di Milano, la rassegna Mario Monicelli, un breve ricordo, promossa dall’Ufficio Cinema del Comune di Milano e curata da Studio Vezzoli, dedicata al grande regista da poco scomparso.

Martedì 22 febbraio, alle ore 20.00, la critica cinematografica Raffaella Giancristofaro introdurrà la rassegna e al cinema di Mario Monicelli; seguirà, alle ore 20.30, la proiezione di "I soliti ignoti" (1958).
Mercoledì 23, alle ore 19.00, sarà proiettato "Totò cerca casa" (1945), per la regia dei giovani Monicelli e Steno, esempio di neorealismo comico, con una grande interpretazione di Totò. A seguire, alle ore 21.00, "Un eroe dei nostri tempi" (1955), commedia dai risvolti satirici, scritta da Rodolfo Sonego, con un istrionico Alberto Sordi, e musiche di Nino Rota.
Giovedì 24, chiuderà il nostro omaggio, alle ore 19.00, "Vita da cani" (1950), di Monicelli e Steno, con Aldo Fabrizi, commedia amara sulla vita di tre ragazze alla ricerca di fortuna nel mondo dell’avanspettacolo; alle ore 21.00, "Risate di gioia" (1960), tratto da due racconti di Alberto Moravia, sceneggiato da Suso Cecchi D’Amico, dove comicità e amarezza sono sapientemente affidati a una bravissima Anna Magnani e a un grande Totò.

Mario Monicelli, un breve ricordo. Novantacinque anni vissuti intensamente, portati con aspra ironia, sempre con la voglia di dire qualcosa con rabbia e autorevolezza, conditi da mille avventure e quasi un film all'anno, dall'esordio con "I ragazzi della via Paal", del 1934, fino a "Vicino al Colosseo c'è Monti", del 2008, un corto-documentario dedicato al suo rione. Con lui è scomparso l'ultimo testimone di una stagione gloriosa del cinema italiano, uno dei registi più rappresentativi della nostra commedia, della storia del nostro cinema e del nostro Paese visto attraverso occhi cinici, ironici, mai accomodanti, sempre liberi da retorica e pregiudizi.

18/02/2011, 13:07